Ricciardi: “Se 90% della popolazione si vaccina, vivremo in serenità”

Ma già il solo 85% risulta essere lontana utopia. I restii al vaccino non cambiano idea, e intanto il virus continua a circolare.

Con il 90% di vaccinati con la prima dose, lo stato d’emergenza si potrà attenuare“. Così sostiene Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, secondo il quale “quella percentuale ci porrà in una condizione di maggiore serenità. Non è sufficiente a eradicare il coronavirus, perché i bambini non sono ancora coinvolti nella campagna, ma darà un contributo straordinario alla sicurezza“.

Intanto, l’Italia ha raggiunto l’80% di popolazione sopra i 12 che ha ricevuto entrambe le dosi. Adesso il governo punta all’85%: un compito non semplice, considerata la popolazione di restii alla vaccinazione.

- Advertisement -

Alla luce della recente introduzione del green pass nei luoghi di lavoro, questo risultato potrebbe diventare forse raggiungibile intorno a novembre.

Intanto, dopo una spinta verso l’alto, il trend vaccinale è leggermente in decrescita. Nel periodo 1-7 ottobre, infatti, le nuove dosi (inclusi monodose J&J e dosi uniche di chi ha contratto precedentemente l’infezione) sono state 392mila rispetto alle 559mila della settimana precedente.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...