Ridurre il consumo delle calorie protegge dall’invecchiamento: nuovo studio scientifico

E' noto che dimagrire velocemente non è mai un bene anche se è il sogno di molti: ecco perchè è s sbagliato

Dimagrire velocemente è sicuramente il sogno di tante persone che ogni giorno combattono la loro battaglia personale con la bilancia. Nonostante un impegno totalitario, fatto di attività fisica ma anche d’attenzione a tavola spesso perdere peso non è facile e questo può dipendere da vari fattori.

Quel che è certo è che gli addetti ai lavori consigliano sempre un dimagrimento graduale e ponderato che tenga conto dell’esigenze alimentari e fisiologiche del singolo. Ogni dieta dovrebbe essere creata ad personam, dovrebbe rispecchiare l’identità del soggetto a cui è indirizzata ed esprimere un individuale modo di vita alimentare. E’ per queste ragioni che dimagrire lentamente è il primo passo verso il successo di un regime ipocalorico.

- Advertisement -

Il sito della fondazione Veronesi ha pubblicato una ricerca realizzata da Vishwa Deep Dixit alla Yale School of Medicine che fa proprio riferimento al deficit calorico, elemento principale di una dieta e perdita veloce di peso. La ricerca afferma con determinazione che ridurre il consumo delle calorie protegge dall’invecchiamento e da tutte quelle malattie collegate. I risultati ottenuti derivano dall’analisi di due gruppi di persone, uno dei quali ha subito un deficit calorico per un periodo di tempo, mentre l’altro ha continuato a mangiare senza nessun tipo di restrizioni o privazioni.

Ridurre le calorie significa ridurre il processo infiammatorio e di conseguenza c’è l’aumento della longevità.

- Advertisement -

Deficit calorico, tutti gli effetti positivi

I risultati ottenuti dall’analisi hanno portato ad affermare che il gruppo che ha subito una riduzione di cibo ha favorito alcuni meccanismi che ritardano l’invecchiamento. E’ possibile affermare che ridurre le calorie è decisamente vantaggioso, ma nel caso lo si faccia per dimagrire è sempre meglio rivolgersi ad un medico.

Ogni situazione è singolare e richiede un’esame individuale che accerti esigenze e richieste. Mangiare meno non vuol dire certo dimagrire in pochi giorni: il mood ideale è quello di perdere peso in modo graduale e non traumatico per il fisico. Mangiare bene e in modo sano ed equilibrato è il fine ultimo di una dieta che non dovrebbe avere solo come unico fine quello di perdere peso ma dovrebbe educare ad una sana alimentazione.