Rinnovare il proprio brand: il boom della customizzazione

Personalizzare i gadget come valida strategia di marketing

Quante volte, girando per gli stand di una fiera, ci siamo meravigliati di quanto ingegnosi fossero i gadget forniti da alcune aziende? E quante altre ci siamo chiesti quanto possa costare brandizzare alcuni oggetti, dall’abbigliamento al packaging? Ebbene, al giorno d’oggi le possibilità in questo senso risultano essere moltissime: bastano un po’ di inventiva e di creatività per imbastire l’idea di un nuovo progetto, e servizi come quello di helloprint.it per realizzarlo in modo facile, veloce ed economico. Con poco sforzo potremo dare nuova linfa al nostro marchio! Continuate a leggere questo articolo per scoprire quante possibilità ci offrono servizi come questo.

Come emergere nel vasto mare della concorrenza, oggi come oggi? Una risposta potrebbe essere: “Mettere il cliente e i suoi gusti al centro del nostro progetto di rinnovo del marchio”. Come? Facendo leva sui suoi interessi, o semplicemente sui suoi gusti, e rendendoci così difficilmente dimenticabili. Pensate, per fare un esempio, a come un semplice boccale di birra col vostro marchio che spicca al centro possa strappare un sorriso. O, altro esempio di oggetto da non sottovalutare: una chiavetta usb, magari dai colori vivaci; il classico oggetto di cui non si pensa di aver bisogno finché non ci rendiamo conto di quanto sia indispensabile.

- Advertisement -

Ora pensate che ogni oggetto brandizzato col nome del vostro marchio potenzialmente può raggiungere altre decine di persone: il vostro cliente, solo utilizzandolo, farà in modo che altri vengano a conoscenza del vostro marchio. Le possibilità, quindi si moltiplicano: pensate all’esempio di cui vi abbiamo già parlato, la chiavetta usb. Uno degli oggetti più prestati nel mondo, non credete? Passa di mano in mano, contenendo chissà quante importanti informazioni!
Molte importanti aziende colorano l’immagine del loro marchio regalando piccoli oggetti ai loro clienti, e lo fanno anche per questo motivo: pubblicizzare nel quotidiano, per rendere il proprio nome via via sempre più vicino alle persone, più vicino ai loro bisogni e a portata di mano quando si troveranno a dover scegliere un servizio da un’azienda a caso oppure dalla vostra.

Praticamente ogni cosa può essere customizzata col nome della vostra azienda: da semplici penne a capi d’abbigliamento come cappellini e magliette, da batterie portatili per device elettronici ad altoparlanti bluetooth, passando per coperte, cuscini, agende, zaini: infinite possibilità per infiniti target di clienti. Basta solo scegliere quello che preferiamo, chiedere a chi ci offre questo servizio di aiutarci, ricevere la merce e gustarci l’espressione sorpresa dei nostri migliori clienti. Il vantaggio è che deluderli sarà impossibile: loro, semplicemente, non si aspettano un regalo da parte vostra. Sorprendeteli, coccolateli, fateli sentire al centro del vostro progetto.

- Advertisement -

Un marchio che pensa ai suoi clienti è un marchio vincente: chi ha cura del proprio parco clienti sarà ricordato e ricompensato in fiducia nel futuro. Per rinnovare il nostro brand è bene partire da loro, sia dai più affezionati che dai potenziali nuovi partner. Noi siamo certi di avervi dato un prezioso consiglio, ora tocca a voi: liberate la vostra creatività e date nuova linfa al vostro splendido sogno!