Ritiro per questa carne, il Ministero avverte “distruzione della merce”

Marchio e lotto della carne richiamata

Il Ministero della Salute dopo il richiamo di ieri di 12 tipi di latte, ha ritirato questa carne per rischio chimico, motivi del richiamo “presenza di nitrofurani”.

Cosa sono i nitrofurani?

I nitrofurani sono antibiotici che negli uomini vengono impiegati per il trattamento terapeutico per un breve periodo di tempo. Tuttavia l’utilizzo prolungato su cavie da laboratorio ha dimostrato danni al patrimonio genetico e la comparsa di tumori, motivo per cui il loro impiego negli animali allevati a scopi alimentari è stato vietato in Svizzera e in tutti gli Stati che esportano tali prodotti.

- Advertisement -

Il prodotto richiamato ha come denominazione di vendita “cosce di rana congelate” a marchio Fish & Frog. Confezionate in cartone peso lordo kg 10 – peso netto kg 8, contenente 10 sacchetti peso lordo 1 kg, peso metto kg 0.8

Lotto e scadenza

Il lotto interessato dal richiamo è VN/121/IV/505 in scadenza al 10/11/2022.

- Advertisement -

Nome con il quale il prodotto è commercializzato è Fish & Frog srl, nome del produttore e sede dello stabilimento VIETNAM-Stabilimento DL 121.

Leggi sul sito del Ministero della Salute la scheda tecnica del richiamo.

- Advertisement -

Avvertenze: distruggere la merce, come riporta il richiamo del Ministero “si attende riscontro della destinazione del prodotto”.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower