Il Ministro Roberto Speranza spiega che con l’attuale campagna vaccinale in corso, presto l’Italia potrà vedere la svolta, ma, precisa: “Il sistema a colori delle Regioni verrà mantenuto anche dopo il 6 aprile”.
“Credo sia la scelta più efficace a rendere le misure proporzionali alla differente situazione epidemiologica dei territori. Sarà confermata”, riporta il quotidiano L’Adige.
Poi spiega che: “Con il decreto Sostegni mettiamo in campo oltre 150 mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, specializzandi e specialisti ambulatoriali. In più avremo 19 mila farmacie dove ci si potrà vaccinare e fino a 270 mila infermieri da coinvolgere nella campagna che, appena avremo più dosi, potrà accelerare l’uscita dall’emergenza”.
Quanto agli effetti che ha avuto sulla psiche degli italiani la sospensione del vaccino AstraZeneca, Speranza spiega: “servirà ancora qualche giorno per capire come va, ma gli italiani sono consapevoli che il vaccino è l’arma più efficace per uscire da questa stagione così difficile. La vicenda AstraZeneca a mio avviso va letta in un altro modo; massima attenzione anche verso eventi rarissimi”; per me non è “un difetto di comunicazione, ma una scelta di massima attenzione alla tutela della sicurezza di tutti”.
In caso di rifiuto da parte di qualcuno, dice il Ministro: “dobbiamo darlo immediatamente ad altri. Fuori dalle indicazioni delle autorità sanitarie non ha senso scegliere il vaccino perché sono tutti sicuri ed efficaci. E soprattutto sono tutti capaci di proteggere dalle forme gravi di malattia”.











