I robot aspirapolvere e lavapavimenti sono dei fantastici aiutanti per chi non ha tempo o voglia di dedicare ore a pulire il proprio appartamento oppure abita in case molto grandi e da solo proprio non ce la fa.
Benché utili, questi dispositivi automatici non sono tutti uguali, ma si differenziano per funzioni e qualità. Quello che vi presentiamo oggi, il Conga 9090 AI, è il top gamma di casa Cecotec, efficacissimo e affidabile grazie alle numerose funzioni e alle strabilianti caratteristiche di cui dispone.
Dall’enorme potenza di aspirazione alla possibilità di memorizzare fino a 5 mappe, con 10 modalità di pulizia per ognuna, scopriamo subito le caratteristiche e le funzioni di questo robot 4 in 1.
Cecotec Conga 9090 IA: le caratteristiche
Iniziamo subito ad analizzare le caratteristiche, partendo dalla potenza di aspirazione, pari a 10.000 Pa, dunque non solo elevata, ma superiore a quella della maggior parte dei dispositivi simili, i quali raggiungono generalmente un massimo di 3.000 Pa di potenza.
Caratterizzato da dimensioni abbastanza ridotte e da un‘altezza pari a 9,2 cm, la quale gli permette di passare comodamente sotto i letti e la maggior parte dei mobili, ha un peso di appena 4,1 kg, dunque, all’occorrenza, può essere spostato senza difficoltà.
I numerosi sensori, disposti sulla parte alta e lungo il perimetro, permettono al Conga 9090 IA di distinguere in modo accurato gli ostacoli che, tramite la fotocamera posizionata sul davanti, vengono fotografati e inviati all’app, così da permettere all’utente di indicare se si tratta di un ostacolo fisso, che il robot dovrà sempre evitare, o di uno che si trova lì per caso.
La pulizia è garantita dalla presenza di due serbatoi, uno per l’acqua da 270 ml e uno per residui solidi da 570 ml, di un panno lavapavimenti, e di due spazzole, la Jalisco, a rullo e in grado di raccogliere anche le tracce più piccole di sporco, e una rotante e in gomma, più piccola, denominata Pet Brush, perfetta per i peli degli animali e i capelli. In dotazione è fornito anche un serbatoio per l’acqua oscillante, il Twerking Tank, che, con tre livelli di vibrazione del panno e di flusso d’acqua, risulta ideale per pulire qualsiasi tipo di sporco.
Il sistema laser e la tecnologia 3Diana garantiscono una perfetta mappatura degli ambienti e, tramite l’app, consentono una totale personalizzazione del processo di pulizia del robot, dando la possibilità di scegliere tra ben 12 modalità.
Altre caratteristiche
Il Conga 9090 IA è un robot senza fili, dunque necessita di ricarica; a differenza di altri robot della stessa fascia, offre, a piena carica e ottimizzando l’utilizzo, un’autonomia che può arrivare fino ai 240 minuti; quando sta per scaricarsi, torna da solo alla base per caricarsi e terminare il lavoro.
Tra le altre notevoli caratteristiche troviamo il rumore, pari a 63 dB, dunque decisamente sopportabile, soprattutto se viene utilizzato durante le ore diurne, l’efficientissimo filtro, in grado di trattenere la polvere e mantenere l’aria salubre, e l’interessante funzione scrubbing che, attraverso la vibrazione, riesce a rimuovere anche le macchie più ostinate.
Il Conga 9090 è inoltre compatibile con gli assistenti vocali, dunque può essere comandato anche con la voce, e dispone di un telecomando, perfetto per renderlo utilizzabile anche da chi ha poca dimestichezza che smartphone e tecnologie moderne.
Le funzioni del Conga 9090 IA
Questo robot aspira e lavapavimenti della Cecotec, totalmente automatico e dotato di un’efficientissima intelligenza artificiale, è in grado di spazzare, aspirare, pulire e lavare in tempi rapidi e senza il nostro intervento.
Dopo aver mappato la casa, stanza per stanza e piano per piano, il robot è in grado di pulire in totale autonomia grazie alla capacità di riconoscere i diversi tipi di pavimenti, le varie stanze, gli ostacoli – anche i più piccoli! – e persino gli animali domestici. In presenza di un cane o di un gatto, il Conga 9090 rallenta i movimenti, diventa più silenzioso e si tiene a distanza, aspettando che l’animale si sposti per pulire la zona in cui si trovava.
La mappatura delle stanze gli consente di rilevare quando una stanza è in disordine; in questo caso, invia una notifica all’app e passa alla stanza successiva. Inoltre, tramite un percorso ottimizzato, è in grado di ridurre il consumo energetico e di acqua.
Tra le varie funzioni vi sono la Turbo Clean Carpet, la quale viene attivata per pulire a fondo i tappeti, e la modalità lavapavimenti, la quale fa muovere il dispositivo avanti e indietro, così da permettergli di rimuovere più efficacemente lo sporco, strofinando la superficie.
Le funzioni dell’app
L’app del Conga 9090 IA è evoluta e ricca di funzionalità. Chi inizia a usare il robot, può, per prima cosa, impostare i piani di pulizia; il sistema permette di registrare fino a 10 piani per ogni mappa, così da assegnare un piano diverso a ogni stanza.
In base alle caratteristiche della stanza, si potranno impostare la potenza, la presenza della vibrazione, la quantità di acqua da utilizzare.
Dopo aver impostato i piani si possono programmare giorni e orari di pulizia, nonché scegliere tra ben 12 modalità di pulizia: auto, pulizia completa, spot, spirale, spirale quadrata, manuale, scrubbing, deep cleaning, area riservata, area intelligente, bordi e torna alla base.
Ognuna di queste modalità, permette di attivare funzioni specifiche; ad esempio, se si desidera avviare il piano di pulizia, è sufficiente avviare la funzione “Auto”, mentre se si vuole guidare il robot con il telecomando, si può attivare la funzione “Manuale”.
Considerazioni finali
Potente e ricco di funzioni, il Conga 9090 IA è un robot 4 in 1 di fascia alta, intelligente e in grado di semplificare notevolmente i lavori di pulizia, anche nelle case più ampie.
I sensori e il sistema di IA gli permettono di individuare tutti i tipi di pavimento, persino i tappeti, e di adattare il programma di pulizia in base alla superficie da pulire.
L’autonomia di circa 4 ore consente di rendere la pulizia ancora più veloce, evitando che il robot debba tornare alla base per ricaricarsi, prolungando i tempi e magari facendolo rimanere acceso in orari poco opportuni.
La spazzola per raccogliere i peli degli animali e il sensore, che gli consente di non disturbarli, rende questo dispositivo perfetto per i proprietari di animali domestici.
Poco rumoroso e capace di raccogliere anche lo sporco più minuto, in ogni punto della casa, il Conga 9090 IA ha un prezzo importante, ma, se equiparato ad altri robot aspirapolvere dotati di IA, risulta davvero vantaggioso e mostra un rapporto qualità/prezzo molto interessante.