Il robot umanoide RoBee presentato alla fiera di Parma

Presentato il robot cognitivo umanoide RoBoo, prodotto da una startup brianzola. Sarà una finestra sul nostro futuro prossimo?

Presentato il robot “RoBee” alla Sps Italia, la fiera dell’automatizzazione dell’industria intelligente (24 – 26 maggio a Fiere di Parma). Questo Robot umanoide cognitivo sarà capace di lavorare in fabbrica.

La ditta che ha prodotto questo robot cognitivo con il suo concentrato di tecnologia è la Oversonic, una startup tutta italiana presente in fiera con il proprio stand.

- Advertisement -

Queste nuove tecnologie, ci rendiamo conto, possono mettere paura, anche sull’onda di molti romanzi e film di fantascienza, ma appare ormai, sempre più palese, che sarà il nostro futuro prossimo.

Nel 2021 il mercato dei robot di tipo industriale ha registrato un incremento a livello planetario del 25%. Nel futuro si prevede che questa tendenza sarà sempre in salita. Dichiara il responsabile di Oversonic, che il loro obiettivo è quello di rendere la robotica cognitiva, un bene comune al servizio delle persone. Oversonic è un’azienda Human-tech e cioè che vuol favorire lo sviluppo di una società in cui robot e umani possano vivere fianco a fianco, lavorando con noi per liberarci da mansioni che nessuno meriterebbe di svolgere.

- Advertisement -

Suona proprio come l’incipit di un romanzo di fantascienza. Solo il tempo ci dirà se questa è proprio la strada che seguiremo, ma ad oggi sembra effettivamente molto probabile.

A tal proposito, alla fiera saranno anche presenti scienziati e personalità di diverse estrazioni professionali che dialogheranno sul tema dell’innovazione tecnologica a servizio dell’umanità.