Robot soffici comandati dal campo magnetico come marionette

Rotolare, saltare e anche afferrare oggetti, questi robot possono fare questo e altro.

Robot soffici comandati dal campo magnetico come marionette, stampati in 3D con un materiale polimerico contenente particelle di materiale ferromagnetico.

Novità per la scienza e la tecnologia robotica, è stato ottenuto un robot soffice che può essere controllato da un campo elettromagnetico. Viene realizzato tramite una stampante 3D e può essere comandato come una marionetta senza fili.

Può piegarsi, saltare, strisciare, rotolare e addirittura scattare velocemente per afferrare cose come un ragno. Il materiale intelligente con la quale è stato costruito infatti gli permette di cambiare forma ad ogni comando. Questo materiale può essere utilizzato in svariati campi dalla robotica alla medicina.

Loading...

E’ stato descritto sulla rivista Nature, elaborato e messo a punto da un gruppo di scienziati guidati dal ricercatore Xuanhe Zhao, del Massachusetts Institute of Technology (Mit). I test sono stati fatti con un robot simile ad un insetto a sei zampe. Questo piccolo robot soffice può addirittura avvolgersi attorno ad una pillola e trasportarla. Il campo magnetico attivato a distanza ne controlla ogni movimento. Il nuovo materiale permette al robot di raggiungere spazi inagibili e ristretti.

Le applicazioni in campo medico sono molteplici

Secondo Zhao le applicazioni in medicina sarebbero davvero molte. Alcuni degli esempi potrebbero essere trasportare dei medicinali in luoghi inaccessibili e stampare in 3D robot capaci di navigare nel corpo umano. Il materiale di cui è composto consiste in un inchiostro stampabile in 3D composto di una gomma siliconica che contiene minuscole particelle di ferro con proprieta’ magnetiche.

L’allineamento delle particelle può essere programmato al momento della stampa 3D sezione per sezione grazie ad un elettromagnete posizionato sull’ugello della stampante. In questo modo si ottengono delle zone con lo stesso materiale ma con proprietà magnetiche differenti. Questo è molto importante per poter controllare il robot soffice proprio come una marionetta senza fili.

Queste strutture sono molto elastiche e ritornano alla forma originaria di stampa quando si rimuove il campo magnetico.