Roma “Il Decanerone – quello che i veterinari non raccontano”

int

Martedì 16 dicembre, alle ore 21:30, presso la Sala Moretti, del Teatro dell’Orologio, in Via dei Filippini 17/A, andrà in scena lo spettacolo “Il Decanerone – quello che i veterinari non raccontano”, patrocinato dal Municipio Roma I Centro, grazie a Sabrina Alfonsi, in qualità di Presidente del Municipio stesso, ad Andrea Valeri, Assessore Cultura – Turismo, e a Mauro Cioffari, Capogruppo SEL.

Protagonisti della kermesse Roberta Cavalluzzo, Alessandra Guerrizio, Rossella Loreti, Paola Pietrangeli, Marialuisa Riviera, Francesca Salvo. Luci di Francesca Corso. Regia di Simona Verrusio.

Loading...

Le vicende narrate, tratte dal testo “Il Decanerone”, scritto dal veterinario Maurizio Albano, presidente dell’Associazione A.S.T.A. (Associazione per la salute e tutela degli animali) e presentato proprio nel corso della serata, riportano al pubblico in sala storie di vita vissuta nel corso della lunga carriera professionale dell’autore.

Lo spettacolo nasce da un lavoro di improvvisazione e scrittura scenica, fatto all’interno del laboratorio teatrale condotto da Simona  Verrusio. Quindi, si è partiti dal testo narrativo per andare a costruire i dialoghi, dando in tal modo vita ad un’opera corale, particolarmente innovativa.

int

 

Sul palco saranno presenti tantissimi personaggi poliedrici, complicati e semplici al tempo stesso, contraddittori e divertenti, ognuno dei quali, a modo suo, porta con sé storie di vita vissuta insieme ai propri animali: cani, gatti, conigli e anche qualche serpente.

 

 

Sarà così possibile vedere, attraverso la scena messa su, come la relazione uomo animale crei, a volte, legami davvero inusuali anche tra esseri umani, fino ad evidenziare gli estremi della natura dell’uomo, che può passare da assoluta tenerezza fino ad infinita crudeltà.

L’entrata è gratuita; è obbligatoria, però, la prenotazione per mail all’indirizzo: susannacelsi@yahoo.it oppure telefonicamente, chiamando il numero 334.6551646.

Sarà, inoltre, possibile, sempre nel corso della stessa serata, acquistare il libro “Il Decanerone”, il ricavato delle cui vendite sarà devoluto per finanziare la sterilizzazione di cani e gatti di strada, un fenomeno sempre più emergente nella città di Roma e del quale l’A.S.T.A. si occupa ormai da vari anni.