Roma: torna la seconda edizione della Festa della birra a La Rustica

locandina pizza e birra

Ci siamo, il prossimo week end torna la festa della birra a Roma, al quartiere La Rustica. Due serate intense, che vedranno, a partire dalle 18:00 in poi, l’alternarsi di musica, concorsi fotografici e balli, con la presenza speciale dei Terzo Tempo, una delle più note cover band ufficiali di Ligabue.

Ad organizzare l’evento è l’Associazione culturale ViviRustica, che dal 1994 opera sul quartiere per tentare di dar voce ad una delle numerose aree marginali della città. una di quelle alle quali spesso viene solo affibbiata un’etichetta di periferia e nulla più.

Loading...

Ma la gente che qui è nata e vive non ci sta, quindi ha deciso di dare luci e colori diversi alle proprie piazze e la Festa della birra è proprio una di quelle occasioni. Così, a titolo di volontariato e con grande impegno – come alcuni degli stessi soci di ViviRustica ci hanno raccontato, proprio per spiegarci un pò come è nata l’idea e come si svilupperà la festa, già da tempo ormai gli organizzatori si sono attivati per rendere l’evento un momento speciale, in cui incontrare anche chi non conosce il loro quartiere, ma potrebbe iniziare a guardarlo con occhi diversi dopo averlo vissuto per una sera.

coverliga

Nel corso della manifestazione, pizza e birra saranno, dunque, i piatti della serata. Un tocco di originalità, che vede abbandonare i classici wurstel tedeschi a favore di un prodotto tipico nazionale, la pizza appunto, che sarà preparata direttamente da maestri e allievi della Scuola di formazione Pizza italiana.

Tra banchetti e stand presenti, ci saranno anche altre associazioni di volontariato, come Angeli a 4 zampe, che parteciperà per poter dare informazioni utili a chi voglia adottare un cane o un gatto e raccogliere cibo, coperte e quant’altro può essere utile per seguire i nostri piccoli amici a quattro zampe all’interno del loro rifugio. L’inverno si avvicina ed è bene farsi trovare preparati.

Inoltre, un concorso fotografico premierà chi sarà più bravo ad immortalare e a far passare alla storia proprio le “Facce da Rustica“, forse le stesse che sarà possibile incontrare in quell’occasione.

Evento clou della festa sarà il concerto dei Terzo Tempo, che si terrà nella serata di sabato 13 settembre. I Terzo Tempo sono una tribute band, nata nel 2010, con l’intento di portare la musica di Ligabue in tutta la regione e – perché no? – anche oltre, ormai così nota da arrivare ad avvalersi della collaborazione di José Fiorilli, il tastierista ufficiale di Luciano Ligabue, che è presente in tutte le occasione di maggior spicco, per supportare il gruppo e divertirsi con i suoi componenti.

Il programma, perciò, si presenta denso e ricco di momenti interessanti. Noi di Generazioneweb ci saremo, per assaggiare la birra ovviamente, ma anche per tentare di parlare direttamente con gli organizzatori, gli artisti e anche i visitatori della festa, curiosi di sapere cosa pensano non solo dell’evento, ma anche del loro quartiere. Se qualcuno vuole dirci la sua ci trova là, vi aspettiamo….

Potrebbero interessarti anche