Sale nell’acqua: prima o dopo l’ebollizione? Attenzione alle nostre pentole

Salare l'acqua della pasta prima o quando è ad ebollizione? Questo è il dilemma !

pasta

Il sale che si aggiunge all’acqua per cucinare la pasta va messo quando l’acqua bolle o prima? Questa è  sicuramente una delle domande più frequenti, e che almeno una volta nella vita ci siamo posti.

Il dilemma in cucina

I luoghi comuni sono tanti, c’è chi dice prima c’è chi dice quando l’acqua bolle, ma la risposta arriva dalla scienza. Si può infatti mettere il sale nell’acqua quando meglio lo ritiamo necessario. Dunque potete salare l’acqua in cui far cuocere la vostra pasta in qualsiasi momento. 

Il fenomeno del pitting sulle nostre pentole

fenomeno del pitting
Forocredit: seriuseat

Ma se proprio vogliamo essere pignoli, e decidere se salare prima o quando l’acqua bolle allora possiamo prendere in considerazione che decidere una o l’altra opzione può allungare la vita alle nostre pentole. Questo accorgimento può fare la differenza tra pentole nuove e lisce anche a distanza di anni, e pentole che si rovinano in pochissimo tempo.

Prendiamo l’esempio che in cucina vi troviate ad utilizzare del sale grosso, quando lo mettiamo nell’acqua fredda tenderà ad andare sul fondo della pentola, e qui man mano che il calore della fiamma sale troverà l’ostacolo del sale grosso. La conduzione termica attraverso i solidi è molto più rapida, detto ciò, verrà da se che il calore passerà dalla pentola al sale e non dalla pentola all’acqua.

Questa situazione che si è venuta a creare se da un lato aiuta il sale a sciogliersi molto più rapidamente, dall’altro lato crea una condizione altamente corrosiva per la pentola. Se si continua a lungo andare con questa pratica finirete per corrodere tuttala superficie della vostra pentola.

Se vogliamo, quindi, dirla tutta sarebbe opportuno aggiungere il sale quando l’acqua sta bollendo, perchè il movimento delle bolle verso l’alto fa si che il sale non si depositi sul fondo, e scongiurare quindi le condizioni di corrosione (fenomeno del Pitting).

 

Potrebbero interessarti anche