GALAXY ALPHA: recensione completa dello smartphone presentato da Samsung

samsung galaxy alpha

IMPRESSIONI INIZIALI SUL SAMSUNG GALAXY ALPHA

A detta di molti, Samsung Galaxy Alpha rappresenta la contromossa più diretta al prodotto di punta di casa Apple, vale a dire iPhone 6. Finalmente l’azienda sudcoreana sceglie di aggiungere una cornice in alluminio allo scopo di valorizzare l’estetica del telefono; resta però da capire se ad un tale impatto estetico vadano a ricollegarsi anche prestazioni di uguale livello.

 

Loading...

 

 

samsung galaxy alpha

 

DESCRIZIONE TECNICA APPROFONDITA

SISTEMA OPERATIVO: Android
DISPLAY: dimensioni 4,7″, risoluzione 720 x 1280 pixel, tecnologia Super Amoled, protezione Gorilla Glass 3
PROCESSORE: Quad core 1.8GHz + Quad core 1.3GHz, SAMSUNG Exynos 5 Octa 5430
GPU: ARM Mali-T628 MP6
MEMORIA: 32 GB, non espandibili
RAM: 2 GB
FOTOCAMERA POSTERIORE:
FOTO: 12 Mp, autofocus, flash led, stabilizzatore
VIDEO: 4K, 30 fps
FOTOCAMERA ANTERIORE:
FOTO: 2.1 Mp
VIDEO: FullHD
CONNETTIVITÀ: LTE, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC, Micro USB 2.0
BATTERIA: 1860 Mah
PREZZO DI LANCIO: 699 €

samsung galaxy alpha

TOP 3

1 FLUIDITÀ DI SISTEMA: Nel complesso, il software appare ben ottimizzato ed il processore consente di avere tra le mani uno smartphone sempre reattivo e senza incertezze, il che stupisce non poco quando si parla di Samsung, tenendo conto della ben nota pesantezza che da sempre caratterizza l’interfaccia proprietaria TouchWiz.

2 FOTOCAMERA: Reparto multimediale di alto livello. Le foto garantiscono risultati soddisfacenti in ogni condizione ambientale; stesso riscontro relativamente ai video per i quali, tuttavia, sarebbe stato apprezzabile un maggiore sforzo sotto il profilo della stabilizzazione.

3 MATERIALI: La cornice in alluminio conferisce un carattere “premium” a questo dispositivo, ed allo stesso tempo risulta ottimo il grip ottenuto grazie alla back cover gommata.

 

galaxy alpha

FLOP 3

1 BATTERIA: Il vero tallone d’Achille di questo prodotto, che spesso fatica a superare il tardo pomeriggio con un uso medio-intenso. Nel caso stiate valutando d’acquistarlo, allora potrebbe tornarvi utile quest’applicazione che, se non altro, tenta di limitare un po’ i danni.

2 MEMORIA NON ESPANDIBILE: Pur essendo già presenti ben 32 GB di Rom, resta comunque non sottovalutabile l’essere vincolati esclusivamente ad essi, non potendo espanderli ulteriormente. Il tutto viene ancora più accentuato dal fatto che lo smartphone permetta oltretutto di registrare video in 4K, che di risorse d’archiviazione ne richiedono parecchie.

3 DESIGN: Nonostante i materiali costruttivi utilizzati, il design resta comunque poco innovativo e, se non fosse per la cornice in alluminio, sarebbe ancora “il solito Samsung”.

DESIGN 7
MATERIALI 8
HARDWARE 9
PRESTAZIONI 8
VOTO COMPLESSIVO 8