Galaxy Note 4, recensione del nuovo top di gamma di Samsung

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL GALAXY NOTE 4

SISTEMA OPERATIVO: Android 4.4.4 KitKat
DISPLAY: dimensione 5,7″, risoluzione 1440 x 2560 pixel, tecnologia Super Amoled, protezione Gorilla Glass 3
PROCESSORE: 2.7 GHz Quad Core, Qualcomm Snapdragon 805
GPU: Adreno 420
MEMORIA: 32 GB, espandibili fino a 64 GB
RAM: 3 GB
FOTOCAMERA POSTERIORE:
FOTO: 16 Mp, autofocus, flash led, stabilizzatore
VIDEO: 4K, 30 fps, stabilizzatore
FOTOCAMERA ANTERIORE:
FOTO: 3.7 Mp
VIDEO: FullHD
CONNETTIVITÀ: LTE, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC, Micro USB 2.0
BATTERIA: 3220 Mah
PREZZO: 769 €

galaxy note 4

TOP 3

Loading...

1 – S-PEN: Si tratta della “killer-feature” che rende questo dispositivo unico nel suo genere. La perfetta integrazione del pennino con il software (ulteriormente migliorata rispetto al Note 3) si traduce in un reale valore aggiunto che facilita notevolmente l’esecuzione di un elevato numero di operazioni, garantendo di fatto una produttività ed un’efficienza difficilmente riscontrabili nei prodotti della concorrenza.

2 – DISPLAY: Il Galaxy Note 4 ha un incredibile pannello in grado di garantire il massimo dettaglio, contrasti profondi, neri assoluti ed angoli di visuale perfetti grazie alla tecnologia Super Amoled.

3 – SENSORI: Ottima l’implementazione del sensore di battito cardiaco, il quale crea un perfetto connubio con l’applicazione S Health, ed altrettanto funzionale risulta essere anche il sensore di impronte digitali. Quest’ultimo in special modo rappresenta un notevole passo avanti nell’ambito della sicurezza e della privacy, seppur non consenta uno sblocco del dispositivo rapido come in iPhone 6 ed iPhone 6 Plus.

galaxy note 4

FLOP 3

1 – ALTOPARLANTE DI SISTEMA: Seppur di buona qualità, l’infelice posizione dello stesso sul retro dello smartphone fa si che il suono venga notevolmente attutito non appena si dovesse poggiare il dispositivo su superfici assorbenti.

2 – DESIGN: Non basta una cornice in metallo per nascondere l’evidenza. Samsung risulta sempre poco ispirata da questo punto di vista ed un top di gamma, degno di essere definito tale, meriterebbe certamente una maggiore e più attenta cura dell’aspetto estetico.

3 – NESSUNA IMPERMEABILITÀ: In molti davano già per scontata la presenza di questa caratteristica, già implementata nel Galaxy S5, ed invece il pubblico non è stato accontentato. Il dispositivo Galaxy Note 4 infatti risulta privo di qualunque certificazione a riguardo.

galaxy note 4

CONSIDERAZIONI FINALI

Samsung Galaxy Note 4 è al momento il dispositivo android più completo, efficiente e potente che vi sia in circolazione. A fronte di un importante progresso nello sviluppo del software, non sono però molto chiare le motivazioni di alcuni passi indietro rispetto al precedente Note 3, come ad esempio il ritorno allo standard MicroUSB 2.0 e non più MicroUSB 3.0.
Il cliente tipo di questo top di gamma è il business-man, che troverà in questo prodotto un fondamentale supporto per la sua attività lavorativa, grazie alla possibilità di prendere nota celermente di tutti i propri impegni, di poter sfruttare l’innovativo multi-windows al fine di ridurre notevolmente il tempo richiesto per la creazione di e-mail con allegati complessi e, cosa non meno importante, grazie anche ad una batteria che garantisce un’elevata autonomia d’utilizzo allo smartphone. Insomma, il re è tornato!

DESIGN 7Samsung-Galaxy-Note-4-160x160
MATERIALI 7
HARDWARE 9
PRESTAZIONI 9
VOTO COMPLESSIVO 8

                          SAMSUNG GALAXY NOTE 4

                     Miglior Prezzo  ⇒ Amazon