Sanremo 2020: Ascolti record per la seconda serata del Festival

Il miglior ascolto dal 1995. Nuovi record per programmi di Rai1 e Tg1

Foto di Marcello Strano

Ancora un ascolto record per il 70° Festival di Sanremo su Rai1: la serata di ieri è la miglior seconda serata per share dal 1995 con 9 milioni 693 mila spettatori e il 53.3 per cento. La prima parte è stata vista da 12 milioni 841 mila persone con share del 52.5, mentre la seconda ha avuto 5 milioni 451 mila spettatori e share del 56.1. Il picco d’ascolto in termini di telespettatori è stato registrato alle 21.48 con 15 milioni 790 mila, in termini di share alle 23.53 con il 62.3 per cento.

I programmi Rai stravincono sugli ascolti

“Sanremo Start”, dalle 20.51 alle 21.30, ha avuto un ascolto di 11 milioni 906 mila con il 41.9 di share. Sempre bene la striscia “Prima Festival” con 8 milioni 228 mila e il 30.9 di share. Ascolti record anche per molte delle trasmissioni di Rai1: “Unomattina” con 1 milione 225 mila spettatori e share del 21.5, “Storie Italiane” con 1 milione 942 mila e il 25.6 nella seconda parte, “Vieni da me” con 2 milioni 293 e il 15.6, “La vita in diretta” con 2 milioni 487 mila e il 18 di share, e – nel preserale – con “L’Eredità. La sfida dei 7” che ottiene 4 milioni 194 mila spettatori (share del 23.4), saliti a 6 milioni 14 mila (share del 27.7) per il gioco finale. 

Nella mattinata di Rai3 bene “Agorà” (534 mila e il 8.2) e, nel pomeriggio, “Geo” (1 milione 688 mila e 11.6 di share). Seguitissima l’informazione Rai: il Tg1 delle 20 ha fatto segnare ancora il record stagionale con 7 milioni 14 mila spettatori e il 28.4 di share. Il Tg2 delle 13 ha ottenuto un ascolto di 2 milioni 488 mila e il 16.6 per cento. “Tg2 Costume e Società” è stato visto da 1 milione 784 mila spettatori con share dell’11.0. Il Tg3 delle 19 è stato seguito da 2 milioni 188 mila persone (share dell’11.1), salite a 2 milioni 835 (share del 12.6) per le edizioni locali della Tgr.

Per quanto riguarda il prime time, su Rai2 il film “Alien Covenant” ottiene un pubblico di 642 mila spettatori (share del 2.4), mentre su Rai3 Chi l’ha visto?” fa segnare 1 milione 404 mila spettatori (share del 5.8). Le reti Rai si aggiudicano la prima serata (15 milioni 915 mila e il 57.0), la seconda serata (9 milioni 334 e il 64.5) e l’intera giornata (5 milioni 593 mila e il 48.3).

Avatar
Giornalista, appassionato di cultura, musica, cinema, tv, sport. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura digitale.