Sanremo 2023: Agcom avvia procedimento sanzionatorio per pubblicità occulta

Per uso di Instagram durante il festival

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha aperto un’istruttoria sulla questione, in particolare su 12 episodi di pubblicità non segnalata e sull’uso di Instagram durante le trasmissioni “Prima Festival“, “73mo festival della canzone italiana di Sanremo” e “Sanremo start” di Rai1.

Nessuna istruttoria per la performance tra Chemical e Fedez

L’Agcom non ha ritenuto necessaria alcuna istruttoria sanzionatoria per la performance sexy di Rosa Chemical e Fedez sul palco del Teatro Ariston, ma ha avviato un’istruttoria sulla performance di Blanco per eventuali profili lesivi della dignità umana e incitamento alla violenza.

- Advertisement -

Il Consiglio dell’Autorità ha deciso all’unanimità di avviare un procedimento sanzionatorio per la pubblicità non segnalata e l’uso di Instagram, mentre la decisione sull’istruttoria su Blanco è stata presa a maggioranza. La Direzione Servizi Media si occuperà delle istruttorie, che prevedono una precisa procedura con il contraddittorio con le parti coinvolte.

L’Autorità ha reso noto che l’esito delle istruttorie non sarà immediato e ha pubblicato un comunicato ufficiale sul proprio sito web.