Sciopero dei treni con adesione di almeno 1 su 3

Finora risulta notevole l'adesione allo sciopero dei treni che creerà disagi fino alle 21 di oggi

L’agitazione riguarda Trenitalia, Italo e Trenord. Pertanto, non è difficile intuire che quella di oggi è una giornata complicata per chi viaggia (o intendeva farlo) in treno.

Lo sciopero è iniziato alle 21 di ieri sera e terminerà alla stessa ora di oggi 24 marzo.

- Advertisement -

Al momento i feedback ricevuti dalle compagnie interessate fanno emergere un’adesione considerevole: cancellato almeno un treno ogni tre. E questo tocca orizzontalmente sia i treni regionali, gli Intercity e anche i treni ad alta velocità come le Frecce.

Gli esponenti dei sindacati a capo dell’agitazione, tra cui Cub Trasporti, Sgb e Usb, hanno fatto sapere che saranno però garantite le fasce orarie di maggiore utilizzo da parte dei pendolari: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

- Advertisement -

I viaggiatori hanno diritto a chiedere il rimborso, totale o parziale, del prezzo del biglietto, a seconda se trattasi di corsa cancellata oppure con un determinato lasso di tempo di ritardo. Per i termini di rimborso, bisogna accedere ai portali delle rispettive compagnie ferroviarie.

Per quanto riguarda gli spostamenti di quest’oggi, per conoscere la situazione aggiornata dei treni soppressi e dell’entità dei ritardi, oppure delle variazioni di percorso, è possibile farlo rivolgendosi agli sportelli di servizio clienti presso le stazioni oppure attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitaliatper.it o chiamando il numero verde 800 89 20 21.

Elisabetta Beretta
Elisabetta Beretta
Ho un diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere e un background da studio commercialista, dove ho lavorato per 27 anni in Italia occupandomi di dichiarazioni dei redditi, bilanci ed ero la responsabile finanziaria dello studio. Ma ho sempre amato scrivere. Nel 2021 ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter. Nel 2022 ho deciso di avere bisogno di un cambiamento radicale: mi sono licenziata e sono partita per l’Andalusia dove sono attualmente residente.