Simply Red: il nuovo tour mondiale. Unica data in Italia il 16 novembre 2020 a Milano

Il nuovo album ‘Blue Eyed Soul’ esce l’8 novembre 2019

L’annuncio del grande ritorno con il nuovo disco funky Blue Eyed Soul (in uscita l’8 novembre 2019 via BMG), i Simply Red svelano i dettagli inerenti al loro prossimo tour mondiale. Il gruppo sarà infatti impegnato il prossimo anno in 33 concerti nelle arene della Gran Bretagna, Irlanda ed Europa. La band farà tappa anche nel nostro Paese con un’unica data il 16 novembre 2020 al Mediolanum Forum di Milano. I Simply Red sono una delle band inglesi più famose di sempre e con il nuovo tour sono pronti a far sognare nuovamente i loro fan con le grandi hit che hanno segnato la loro carriera stellare e fatto la storia della musica, come “Stars”, “Holding Back The Years”, “Fairground” e “Luney’s Too Tight To Mention”.

Mick Hucknall

Dopo aver assistito ad un concerto dei Sex Pistols, tenutosi a Manchester, nel 1976 lo studente d’arte Mick Hucknall decise, all’età di 15 anni, di affrontare la carriera musicale. Nel giro di pochi anni prova per la prima volta cantando in un gruppo punk chiamato The Frantic Elevators. Hucknall si mise alla ricerca di diverse etichette locali a pubblicare il materiale degli Elevators. Tuttavia il giovane gruppo si sciolse nel 1984. Il loro unico successo è stato l’ultimo singolo: Holding Back the Years, portata poi al grande successo internazionale dai Simply Red.

Rendendosi conto che la sua potente voce poteva ancora essere fonte di grandi fortune, Hucknall assunse il suo primo manager, Elliot Rashman, che aveva grande entusiasmo per le potenzialità di Hucknall. Agli inizi del 1985 avevano già creato un gruppo composto da musicisti di alto profilo, componendo brani che interessarono diverse case discografiche. Adottarono il nome Simply Red, un nomignolo di Hucknall, che denota il colore dei suoi capelli e sottoscrissero un contratto con l’etichetta Elektra. Cominciarono immediatamente a provare e ben presto registrarono del materiale e, nonostante la band fosse già delineata, ci fu un periodo non prospero sopratutto per i diversi artisti che contribuirono allo sviluppo dei Simply Red, che non conquistarono grandi successi. 

L’esordio della band

Il gruppo nasce con Fritz McIntyre alle tastiere, Chris Joyce alla batteria, David Fryman alla chitarra e Tony Bowers al basso. Il loro primo singolo fu Money’s Too Tight (to Mention) nel 1985, una Top 20 nella classifica britannica e soprattutto una Top 5 in Italia. Questa canzone è una cover del brano soul dei The Valentine Brothers, uscito pochi anni prima. La potenza vocale di Mick e l’energia della band fa diventare i Simply Red come gruppo da tenere sotto osservazione. Dopo l’uscita del singolo e del relativo video, Mick licenzia Fryman. Entrano nella band Tim Kellett (tastierista, trombettista, percussionista), ex turnista dei Durutti Column, e il chitarrista Sylvan Richardson.

Mick Hucknall è stato il compositore e il leader dei Simply Red fin dagli esordi nel 1985, aiutato dal sassofonista Ian Kirkham a partire dall’86. La line-up attuale è rimasta invariata dal 2003 e il nuovo tour farà rivivere i grandi classici di questa straordinaria band. “Voglio che i nostri fan si divertano, ballino e si scatenino in pista. E’ tutta una questione di cuore e di groove”, racconta Hucknall.

Il nuovo album

Si chiama ‘Blue Eyed Soul’ il nuovo disco registrato come fosse un ‘live’ con pochissime sovraincisioni ai British Grove Studios di Londra. Tutte e dieci le tracce, incluso il sensazionale nuovo singolo “Thinking Of You”, sono state scritte da Mick Hucknall e prodotte dal fedele collaboratore Andy Wright. I riferimenti musicali spaziano dal funk classico al soul di artisti quali Wilson Pickett, Dyke and the Blazers, James Brown e Tower of Power. “Non vedo l’ora di suonare questo disco live “ – afferma sempre Hucknall – “e voglio divertirmi per davvero!!”.

Di seguito l’elenco di tutte le date :

OTTOBRE 2020
Mar 6                    NEWCASTLE, Newcastle Arena
Merc 7                  HULL, Bonus Arena
Ven 9                    GLASGOW, SSE Hydro
Sab 10                  LEEDS, First Direct Arena
Dom 11                 LIVERPOOL, Arena
Mar 13                  DUBLINO, 3Arena
Ven 16                  BIRMINGHAM, Resorts World Arena
Sab 17                  MANCHESTER, Arena
Dom 18                 NOTTINGHAM, Arena
Mar 20                  CARDIFF, Arena
Merc 21                BRIGHTON, Centre
Ven 23                  BOURNEMOUTH, International Centre
Sab 24                  LONDRA, The O2
Giov 29                 AMBURGO, GERMANIA Barclaycard Arena
Ven 30                  HANNOVER, GERMANIA TUI Arena
Sab 31                  LIPSIA, GERMANIA, Arena
 
NOVEMBRE 2020
Lun 2                    BERLINO, GERMANIA Mercedes Benz Arena
Mar 3                    DORTMUND, GERMANIA Westfalenhalle
Merc 4                  COLONIA, GERMANIA Lanxess Arena
Ven 6                    FRANCOFORTE, GERMANIA Festhalle
Sab 7                    MANNHEIM, GERMANIA SAP Arena
Dom 8                   MONACO, GERMANIA Olympiahalle
Mar 10                  VIENNA, AUSTRIA Stadhalle
Giov 12                 ZURIGO, SVIZZERA Hallenstadion
Ven 13                  PARIGI, FRANCIA Zenith
Sab 14                  ANVERSA, BELGIO Sportpaleis
Lun 16                   MILANO, ITALIA, Mediolanum Forum
Merc 18                STUTTGART, GERMANIA Schleyerhalle
Ven 20                  BRATISLAVA, SLOVACCHIA, NTC
Dom 22                 PRAGA, REPUBBLICA CECA, Forum Karlin
Lun 23                  BUDAPEST, UNGHERIA, BSA
Merc 25                VARSAVIA, POLONIA, Torwar
Ven 27                  AMSTERDAM, PAESI BASSI, Ziggo Dome

I biglietti per il concerto italiano sono disponibili in anteprima per il fanclub ufficiale a partire dalle ore 10.00 di martedì 17 settembre 2019 (fino alle ore 10.00 di giovedì 19). La messa in vendita generale inizierà invece alle ore 10.00 di venerdì 20 settembre su www.ticketmaster.itwww.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati. Saranno disponibili per le date europee degli speciali pacchetti VIP che includono articoli del merchandise in edizione limitata.

Potrebbero interessarti anche