Singhiozzo nei neonati e lattanti: 3 rimedi originali per farlo passare

Tre rimedi efficaci e originali per far passare il singhiozzo a neonati e lattanti, patologia fisiologica legata alla contrazione ancora immatura del diaframma

Photocredit Pixabay neonato singhiozzo

Il singhiozzo è fra i malesseri fisiologici dei neonati e lattanti più comuni, infastidisce i bambini e molto spesso preoccupa le mamme che non sanno come affrontare questo particolare disagio. Banditi i rimedi tradizionali come far ingerire acqua e limone al piccolo o provocare uno spavento dimostratesi inefficaci e decisamente superati.

Il singhiozzo è legato a una contrazione ripetuta e involontaria del diaframma e ad un’involontaria maturità del sistema digestivo problemi che con la crescita tendono a risolversi e ad essere superati grazie anche ad un cambiamento più adulto e maturo del modo di mangiare del piccolo. Solitamente il singhiozzo è procurato dalla troppa aria ingerita durante le poppate, effetto che si ottiene soprattutto quando il piccolo mangia troppo in fretta e con avidità.

Altre cause che possono procurare il singhiozzo in momenti dissociati dal pasto sono legate per esempio ad un pianto continuo e anche agli eccessivi sbalzi di temperatura. Cause queste d’ordinaria amministrazione che non vanno mai confuse, in situazioni eccezionali e prolungante che possono essere causate da malesseri precisi: in questi casi è opportuno consultare il pediatra di fiducia per avere tutte le risposte più opportune.

Singhiozzo nei neonati: 3 metodi originali per farlo passare

Superati alcuni rimedi della nonna l’associazione Pediatri consiglia tre metodi efficaci per far passare il singhiozzo ai bambini appena nati o nel primo anno di vita. Prima cosa si consiglia di far ingerire al piccolo un cucchiaino di acqua tiepida che riesce a provocare la deglutizione che contrasta la contrazione del diaframma e quindi il singhiozzo; poi è possibile provocare uno starnuto con il solletico,e infine se non è stato già dato si può proporre al piccolo di bere del latte. Rimedi semplici la cui efficacia è garantita: provare per credere!