Soffri di meteorismo? Ecco i cibi si e quelli no

Meteorismo e flatulenza una patologia molto comune che se non prevenuta può causare gonfiore ma anche dolori e crampi.

Photocredit Pixabay Yogurt

Tra gli effetti principali di una dieta sbagliata oltre alla comparsa di patologie più o meno gravi c’è l’eventuale presenza di alcuni sintomi davvero fastidiosi come il meteorismo. Il meteorismo ha origine da una serie si abitudini sbagliate che cominciano proprio a tavola: dalla scelta di alcuni alimenti al modo di mangiare.

Le flatulenze si manifestano soprattutto dopo qualche ora dalla fine del pasto, sono accumuli eccessivi di gas nel tratto gastrointestinale che vengono generalmente rilasciati tramite emissioni dal retto nei casi normali ma possono non fuoriuscire e creare dei seri problemi all’intestino che subirà gonfiore, ma anche dolori e crampi. A chi ha una tendenza a soffrire di meteorismo è opportuno consigliare una dieta variegata, dando preferenza ad alimenti che ne riducano la comparsa.

Quali sono gli alimenti si, quelli che non favorisco la flatulenza?

Tra i cibi da preferire c’è lo yogurt bianco, gallette di riso, tè verde ma anche pesce azzurro al forno o bollito e carni bianche come il pollo.Occasionalmente è possibile scegliere un formaggio alla piastra e delle uova. Verdura e frutta vanno selezionate tenendo conto di quelle che non possono agevolare la comparsa di questo particolare gonfiore.

Meteorismo, flatulenza: i cibi da evitare

Il disturbo del meteorismo è molto più frequente di quanto si possa immaginare, solitamente viene ignorato fino a quando non si trasforma in una vera e propria patologia che crea gonfiore, malessere e dolori anche molto forti. Per evitarlo è necessario non mangiare alcuni alimenti che sono decisamente dannosi e di difficile digestione per l’intestino.

I cibi no, quelli maggiormente demonizzati sono:

  • i legumi da mangiare in modo dosato,
  • le bevande gassate,
  • frullati,
  • frappè,
  • gelati
  • Alcuni tipi di frutta come banane e mele che contengono troppo fruttosio
  • fritture
  • alcolici