Soffri di vertigini? Ecco il test Dix-Hallpike per saperlo

Tutte le informazioni sul test Dix-Hallpike

Se si riscontrano frequenti problemi dovuti alle vertigini, potrebbe essere utile sottoporsi al test denominato dix-hallpike (o manovra di hallpike). Ma che cosa è, a cosa serve nello specifico e come si esegue? Si tratta di un test che viene utilizzato in ambito medico, per diagnosticare una vertigine posizionale benigna, e per  verificare se c’è cupolitasi o meno.

Tali malattie, si configurano come disturbi meccanici dell’orecchio, e sono dovute a piccole concentrazioni di calcio (chiamate otoliti) formatesi dentro l’orecchio. Tali concentrazioni di calcio, si spostano all’interno dell’orecchio causando un’errata percezione del movimento.

- Advertisement -

Come si effettua il test

Il test in questo caso si eseguono su entrambi i lati del corpo, per poter notare la differenza di percezione tra i due lati. Ovviamente è solo un medico abilitato ad eseguire il test, sia perché è molto difficile farlo in autonomia sia perché non si è in grado di effettuare la diagnosi correttamente.

Il paziente, sul lettino del medico, dovrà ruotare il capo da un lato, di 45° e successivamente dovrà passare dalla posizione seduta a quella sdraiata, ruotando il capo di 30° rispetto al lettino. Infine, il paziente dovrà sedersi nuovamente, ruotando ancora una volta il capo. Il medico, per la sua diagnosi, dovrà osservare gli occhi.

- Advertisement -

Sei il paziente dovesse riscontrare un attacco di vertigine, oppure una rotazione degli occhi, significa che è presente il disturbo della vertigine posizionale benigna. In base all’intensità della rotazione o della vertigine, sarà possibile per il medico stabilire la gravità del disturbo.

I problemi che comporta questo disturbo, sono ovviamente le vertigini, scatenate dai bruschi cambiamenti della posizione della testa. Al contrario, l’udito non è interessato. Per risolvere il disturbo, bisogna ricorrere a pratiche meccaniche che consistono nel riposizionamento dei corpuscoli dei canali auricolari, oppure ad alcuni medicinali anti-vertigini. Nei casi peggiori, lo specialista consiglia un intervento chirurgico risolutivo.

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...