Sognare un incendio, significato ed interpretazione

Tutti i significati dell'incendio

incendio-mega800

L’incendio nei sogni è spesso associato ad una situazione di instabilità emotiva dovuta ad una forte incapacità di gestione di una specifica circostanza. Infatti sognare di essere intrappolato in un incendio vuol dire che ha totalmente perso il controllo di una data situazione che non riesce più a gestire. A tal proposito il significato dell’incendio differisce da quello dal fuoco per un motivo specifico.

Infatti mentre la fiamma può essere spenta in maniera semplice, l’incendio è più difficile da controllare, ragion per cui sognarlo indica uno stato di agitazione relativo ad un’insoddisfazione generale verso alcuni aspetti della propria vita.

Sognare un incendio cosa significa

Loading...

L’incendio infatti assume nell’interpretazione dei sogni uno stato d’animo simile all’impotenza nel vedere tutto intorno a sé bruciare senza poter far nulla per impedire il corso delle fiamme. Questa sensazione è ancora più grande quando nel sogno tentiamo di spegnere l’incendio con l’acqua ma senza riuscirci. In generale l’incendio rappresenta il disfacimento dei nostri sogni che crollano davanti ai nostri occhi trasformandosi in cenere.

In alcuni casi sognare un incendio assume le sembianze di un avvertimento relativo alla presenza nella nostra vita di alcune persone che con la loro influenza vorrebbero portarci verso una strada opposta alle nostre ambizioni.

In siffatto contesto l’incendio diventa un presagio negativo che ci mette nella condizione di riflettere attentamente prima di accettare qualche proposta in campo professionale.

In particolare se a bruciare è la nostra casa significa che viviamo nella paura di perdere il contatto che abbiamo con le radici, o peggio temiamo di incrinare dei rapporti familiari dall’equilibrio precario.

Nel caso in cui a bruciare sia la nostra auto, significa che siamo terrorizzati all’idea di affrontare un nuovo percorso nel quale la nostra ambita indipendenza potrebbe rischiare di farci perdere ogni cosa. L’auto infatti rappresenta il mezzo che ci conduce dove noi desideriamo arrivare e fermarci per tutta la vita.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni