Facili, veloci e buonissimi gli spaghetti al limone sono un primo piatto molto semplice, ma ricco di gusto. Si preparano in pochi minuti e anche i meno bravi in cucina possono realizzarli senza fare danni. Basta scegliere gli ingredienti giusti: spaghetti, ma anche tagliolini e linguine, panna fresca e la buccia di limone.
Ecco quali sono i passi da seguire per portare in tavola un piatto decisamente estivo, dal sapore ricco e mediterraneo. Il consiglio è di scegliere ingredienti di prima qualità, soprattutto il limone meglio preferire quelli a km 0, biologici e non trattati.
Il primo piatto è pronto in pochi minuti e tutti i commensali ne andranno pazzi. Il consiglio? Potete aggiungere una volta impiattato una polvere di pangrattato o dei semi di papavero, e se volete rendere il piatto gourmet aggiungete la polvere di limone fatta in casa.
Il segreto per fare una pasta al limone perfetta è quello di risottare la pasta con il succo di limone. Di questo primo si possono fare alcune varianti tra cui quella con le verdure o l’erbe aromatiche.
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di Spaghetti (oppure tagliolini o linguine)
- 130 ml di succo di limone fresco (1 limone grande )
- buccia di 1 limone grande
- 40 gr di burro (oppure olio extravergine)
- 3 cucchiai di panna da cucina (facoltativo)
- Polvere di limone o buccia grattugiata
- sale
Procedimento
Mettete l’acqua con sale sul gas, a bollore inserite la pasta e mentre cuoce mettete in una padella antiaderente il burro e la buccia grattugiata di 1 limone avendo cura di lasciarne un pò da parte. Dopo aver filtrato il succo di limone aggiungetelo alla salsa. Scolate la pasta al dente e amalgamatela alla crema al limone.
Lasciate risottare gli spaghetti a fuoco lento girando e aggiungendo se serve acqua di cottura. Dopo pochi minuti saranno cremosissimi.
Volendo è possibile integrare 3 cucchiai di panna da cucina e mantecare. Impiattare e spolverare sugli spaghetti la polvere di limone. Servire ben caldo.
Vini da abbinare agli spaghetti al limone
Vermentino, vino bianco aromatico è perfetto per accompagnare la freschezza e l’acidità della pasta al limone.
Un Pinot Grigio:, piacevolmente leggero e fruttato, che si armonizza bene con la semplicità della salsa al limone. Oppure un Sauvignon Blanc, vino vivace con note agrumate .
Un ulteriore abbinamento è il Gavi, vino bianco italiano a base di uva cortese, con un sapore raffinato che si adatta alla leggerezza della pasta al limone.