Starlink: Musk attiverà 100 nuovi satelliti per l’Iran

Musk vuol garantire al Paese assediato dal regime una maggiore copertura internet

Elon Musk, fondatore di SpaceX, ha annunciato su Twitter che la sua Starlink attiverà a breve 100 satelliti per consentire l’accesso al web in Iran.

Starlink: perché Musk attiverà 100 nuovi satelliti in Iran?

L’obiettivo di Musk e della sua Starlink è di fornire una migliore copertura internet ad un Paese in cui il regime sopprime le proteste con la violenza. Il CEO di Twitter l’aveva annunciato già a settembre. La volontà, appoggiata dagli Stati Uniti, è quella di “far avanzare la libertà di internet e il libero flusso di informazioni“. I 100 satelliti aiuteranno i cittadini iraniani ad eludere le restrizioni del regime alla rete internet e alle piattaforme social. Satelliti che, tra l’altro, sono a disposizione anche per il popolo ucraino. Musk vuol garantire i collegamenti Internet al Paese devastato dalla guerra.

- Advertisement -

Il New Yorker premia Elon Musk

Il premio non riguarda l’impegno che il miliardario sta mettendo per aumentare la copertura internet in Iran, ma le sue ultime uscite su Twitter. Dopo aver sospeso profili di svariati giornalisti e aver indotto un sondaggio che lo costringerà a rassegnare le dimissioni come CEO della piattaforma, ii miliardario è stato definito “persona più esasperante dell’anno” dal New Yorker per “i suoi continui ma infruttuosi tentativi di riempire la voragine aperta della sua anima con l’attenzione di estranei indifferenti”.