Stop alle visite non urgenti in Lombardia

Stop alle visite non urgenti in Lombardia. Ad esclusione di Ematologia, Oncologia, Radioterapia, Nefrologia, Medicina Nucleare, Senologia, Psichiatria, Neuropsichiatria

L’app Zero code ha inviato un messaggio ai suoi utenti: “Gent.le utente, a causa dell’emergenza Covid-19 il presidio ospedaliero San Gerardo e il poliambulatorio ospedale San Gerardo vecchio hanno sospeso la prenotabilità delle prestazioni ambulatoriali con classe di priorità D e P e controlli (sono previste eccezioni per controlli post dimissioni/PS o a breve termine richiesti dallo specialista). Restano prenotabili le prestazioni con priorità U e B. Pertanto la invitiamo a ricontrollare la sua ricetta e, se rientra nei casi sopra indicati, non presentarsi allo sportello Cup. Resta possibile prenotare per tutte le classi di priorità e per i controlli relativi alle seguenti specialità: Ematologia Oncologia Radioterapia Nefrologia Medicina Nucleare Senologia Psichiatria Neuropsichiatria Nessuna restrizione al momento prevista per il laboratorio analisi”. 

In effetti, la provincia di Monza risulta tra le più colpite della Lombardia, ragion per cui la Asst ha deciso di rinviare i controlli e le visite non urgenti al fine di limitare i contatti tra le persone ed inutili occasioni di uscita.

Specifica la Asst di Monza: “come nella prima fase pandemica, si è provveduto a limitare le prestazioni non urgenti“.

In particolare è prevista la sospensione, con effetto immediato, della prenotabilità delle prestazioni in priorità D, P e controlli per tutte le Unità Operative, ad esclusione di Ematologia, Oncologia, Radioterapia, Nefrologia, Medicina Nucleare, Senologia, Psichiatria, Neuropsichiatria.

Dopo le recenti strette agli orari di aperture e chiusure di attività come bar e ristoranti, una nuova stretta viene dunque posta anche alla sanità, con visite contingentate e solo per casi urgenti.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.