Terremoto in Friuli Venezia Giulia: epicentro tra Pordenone e Udine

Ieri sera dopo le 22:00 sono state avvertite sei scosse. La più forte misurava 4.1

E’ stato individuato tra Pordenone e Udine l’epicentro del terremoto verificatosi ieri sera in Friuli Venezia Giulia. Precisamente, a 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e di Tramonti di Sopra (Pordenone).

Il sisma si è verificato ieri alle 22:19 e ha avuto origine a una profondità di 10 chilometri.

- Advertisement -

L’Ingv ha dichiarato che il terremoto è stato avvertito chiaramente in tutta la regione, anche nella provincia di Trieste.

Successivamente alla prima, ci sono state altre sei scosse di assestamento però di entità minore. La più forte è stata registrata con magnitudo 2.3 alle ore 22:45.

- Advertisement -

L’Ingv ha comunicato che le scosse, in particolare la prima con magnitudo 4.1, sono state avvertite anche in Veneto, in Trentino Alto Adige e nelle località sul confine austriaco e sloveno.

I vigili del fuoco hanno ricevuto innumerevoli telefonate di segnalazione del sisma dai cittadini di Trento, Bolzano, Treviso, Mestre e Vicenza.

- Advertisement -

La terra ha continuato a tremare durante la notte. Infatti, un’altra scossa è stata percepita alle ore 3:36. L’epicentro è stato individuato sempre a 5 chilometri dal comune di Tramonti di Sopra (Pordenone) con intensità 2.7 gradi della scala Ritcher.

Al momento non risultano danni a persone e cose.

Elisabetta Beretta
Elisabetta Beretta
Ho un diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere e un background da studio commercialista, dove ho lavorato per 27 anni in Italia occupandomi di dichiarazioni dei redditi, bilanci ed ero la responsabile finanziaria dello studio. Ma ho sempre amato scrivere. Nel 2021 ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter. Nel 2022 ho deciso di avere bisogno di un cambiamento radicale: mi sono licenziata e sono partita per l’Andalusia dove sono attualmente residente.

Ritratti tra le parole: il viaggio di un ritrattista tra arte...

È oramai consuetudine farsi aiutare da Google per ottenere risposte dettagliate. Ma da qualche tempo Google si avvale dell’aiuto dell’AI, Artificial Intelligence, Intelligenza Artificiale. Di recente,...