A dieci anni di distanza da “Heaven”, ultimo album in studio, the Walkmen decidono di ricomporre la vecchia entità musicale che li ha resi celebri in tutto il mondo.
The Walkmen: quando partirà il tour?
Conosciuti per essere una delle rock band più interessanti della scena indie, the Walkmen si distinguono per il loro approccio sperimentale e un sound di stampo progressive. Debuttano nel 2002 con l’album “Everyone Who Pretended to Like Me Is Gone”. La critica accolse l’album con entusiasmo e 2 anni dopo la band salì agli onori della cronaca con “Bows & Arrows”, che divenne uno dei migliori dischi del 2004. La band ha pubblicato in tutto 7 album prima che un membro della band annunciasse alla stampa che era tempo di prendersi una pausa. Pausa che sarà ufficialmente interrotta nel mese di aprile, quando la band salirà sul palco.
The Walkmen: la reunion e il primo live
Il primo live è previsto tra il 26 e 27 aprile a New York, alla Webster Hall. Hamilton Leithauser, frontman della band, ha ricordato quando nel 2013 Peter Bauer dichiarò al Washington Post che la band aveva deciso di separarsi. Ogni membro prese la propria strada e diede vita a vari progetti musicali. Paul Maroon, ad esempio, ha mostrato il proprio talento di chitarrista in un progetto strumentale. Il bassista Peter Bauer ha pubblicato 3 album. Anche Walter Martin, polistrumentista, ha dato vita a qualche progetto solista. Il batterista Matt Barrick è stato l’unico a non chiudersi in sala di incisione, ma ha comunque collaborato alla stesura di alcuni brani.