TikTok: il veto della Casa Bianca

Le agenzie federali hanno 30 giorni di tempo per rimuovere l'app dai propri dispositivi.

La Casa Bianca avvisa le agenzie federali e concede loro 30 giorni di tempo per disinstallare TikTok da tutti i dispositivi elettronici del governo.

Perché la Casa Bianca si muove contro TikTok?

l’Office of Management and Budget ha affermato che “l’amministrazione Biden ha investito nel difendere l’infrastruttura digitale”. La tempistica, ovvero i 30 giorni concessi, “rientra nell’impegno dell’amministrazione a proteggere la sicurezza e la privacy degli americani”. Alla guerra contro TikTok starebbe partecipando anche il Canada. Il primo ministro Justin Trudeau ha dichiarato che potrebbe essere solo un primo passo. Il timore che i proprietari dell’app, una società cinese, possa utilizzarla per raccogliere dati sugli utenti è molto alto. Anche la Commissione Ue negli scorsi giorni ha chiesto ai propri funzionari di disinstallare l’app dai propri dispositivi.

Un rischio “inaccettabile

- Advertisement -

Il primo ministro canadese Justin Trudeau pensa che la rimozione di TikTok “spingerà molti canadesi, aziende e singoli individui, a riflettere sulla sicurezza dei loro dati, e forse a compiere scelte conseguenti“. La celebre app che permette la condivisione di video mette il governo canadese dinanzi a un livello di rischio “inaccettabile” per la privacy e la sicurezza degli utenti e del governo.