Twitter ingannato da un account falso assegna la “spunta blu”

Ci sarebbe un cronista dietro l'account fasullo divenuto virale in queste ore sulla piattaforma.

Emblematico il caso di un giornalista che avrebbe messo alla prova Twitter e il sistema di assegnazione della “spunta blu”.

Twitter: chi c’è dietro l’account @SenatorEdMarkey?

Elon Musk aveva promesso di risolvere il problema degli account fasulli su Twitter, ma sembra che non ci sia riuscito. Un giornalista del Washington Post sarebbe riuscito a ingannare la piattaforma fingendosi un senatore degli Stati Uniti. Questo gli avrebbe permesso di ottenere la famosa “spunta blu”. L’account, divenuto virale, è @SenatorEdMarkey. Dietro questo inganno ci sarebbe il giornalista Geoffrey Fowler che, con il permesso del vero senatore, avrebbe messo in piedi la cosa. Non è la prima volta che il giornalista riesce a fregare la piattaforma. Già a novembre ci aveva provato con un account fasullo.

Musk cerca di risolvere il problema

Elon Musk avrebbe litigato con il senatore Markey in merito alla questione account fasullo. Dopo lo scambio di rimbeccate su Twitter, il CEO della piattaforma avrebbe chiuso il servizio Blue e promesso agli utenti di migliorare il servizio con autenticazione manuale degli account. Questo accadeva il 12 dicembre scorso, prima del lancio di Blue 2.0 e prima che Fowler creasse un nuovo account falso: il celebre @SenatorEdMarkey. Account che ha subito ricevuto la “spunta blu” e che ora risulta sospeso.