Un sistema misura l’attenzione degli alunni in DaD

Il sistema consente in sostanza ai professori di rivedere i livelli di attenzione aggregati di coloro che in una classe hanno partecipato a una sessione dal vivo e registrare i loro livelli di attenzione

Durante l’attuale pandemia, le lezioni online sono diventate onnipresenti. Tuttavia, gli studenti spesso lamentano difficoltà a concentrarsi e mantenere la motivazione quando studiano online. Un recente articolo su arXiv.org presenta un approccio basato sull’intelligenza artificiale per generare riepiloghi video personalizzati, basati sull’attenzione degli studenti durante una sessione dal vivo. Il livello di attenzione degli studenti si basa su un algoritmo di rilevamento del battito di ciglia in tempo reale.

Dopo la sessione dal vivo, gli studenti possono accedere ai singoli riepiloghi di “tutto quello che mi mancava”, comprese le parti in cui i livelli di attenzione sono scesi al di sotto di una soglia. In alternativa, può essere fornito un riassunto della lezione della durata desiderata. Il professore può accedere ai dati aggregati e anonimi sull’attenzione degli studenti come feedback. Il sistema è implementato in un ambiente reale presso l’Università di Dublino. Questo documento descrive un sistema sviluppato per aiutare gli studenti universitari a ottenere di più dalle loro lezioni online, esercitazioni, laboratori e altre sessioni dal vivo.

- Advertisement -

Il sistema consente in sostanza ai professori di rivedere i livelli di attenzione aggregati di coloro che in una classe hanno partecipato a una sessione dal vivo e registrare i loro livelli di attenzione. Questo permette di vedere a quali parti dell’attività dal vivo gli studenti prestavano maggiore e minore attenzione. Il sistema Help-Me-Watch è implementato e in uso presso la nostra Università in modo da proteggere i dati personali degli studenti, operando in modo conforme al GDPR“, si legge sul sito dell’università.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.