Usa, evento storico: primo trapianto di orecchio grazie alla stampa 3D

Sono stati resi noti gli avanzamenti e la buona riuscita del trapianto

Il New York Times ha riportato la vicenda, che segnerà un nuovo traguardo per la medicina e la salute globale. Nelle scorse ore è stato accertato il primo trapianto, grazie all’utilizzo di una stampante 3D. Il beneficio di questa conquista, ha totalmente cambiato la vita della paziente, sottoposta al trapianto. La giovane ragazza, di soli venti anni, per tutta la vita ha combattuto contro i pregiudizi, a causa di una deformità avuta fin dalla nascita.

La ventenne è nata con l’orecchio destro molto piccolo e deforme. Un dettaglio che non passava inosservato, ai compagni di qualsiasi età. Ma grazie al Queens 3D Bio Terapeutics, la vita della giovane è cambiata.

- Advertisement -

La società di biotecnologie mediche sopracitata è difatti la casa produttrice della stampante. Grazie a quest’ultima, è stato possibile realizzare una copia perfetta dell’orecchio sinistro della paziente.

Pian piano, l’orecchio destro, trapiantato a fine marzo, sta assumendo totalmente l’aspetto di un orecchio naturale. Inoltre, l’orecchio con il tempo donerà alla ragazza le stesse sensazioni (sia al tatto che all’udito) dell’altro orecchio. Altri undici pazienti, in questo momento, si sono volontariamente sottoposti ad una sperimentazione clinica, per proseguire le ricerche effettuate sulla stampante 3d, sul campo medico .