Vaccini: quando potremo abbandonare le misure di contenimento

Le cose potrebbero iniziare a migliorare tra la primavera e l'estate 2021

A detta degli esperti, le cose potrebbero iniziare a migliorare già dalla primavera 2021, per poi arrivare alla tanto sperata vita post-pandemia verso la seconda metà dell’anno prossimo.

Troppo presto però sperare per gli incontri nei luoghi chiusi (e affollati). Mentre per gli spostamenti potrebbero iniziare ad esserci meno restrizioni.

- Advertisement -

Tuttavia è abbastanza credibile sostenere che non si tornerà ai ritmi e alle abitudini pre-pandemia finché non si sarà vaccinato il 60/70% della popolazione.

Inoltre, dato che il vaccino è ancora ai primi giri di rodaggio, fino a quando alcuni punti non saranno chiari ai ricercatori, è assai probabile che dovremo continuare a indossare le mascherine.

- Advertisement -

Il trattamento anti-Covid non è subito efficace, occorrono dai 10 ai 12 giorni prima di raggiungere l’immunità e, anche in quel caso, non è detto di raggiungerla. Infatti si è registrata un’efficacia pari al 52%. La piena efficacia si può ottenere solo dopo la seconda dose e la seconda dose viene somministrata circa 4 settimane dopo la prima ragion per cui anche dopo la somministrazione dei primi vaccini, gli incontri con estranei rimangono incontri a rischio.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.