Vegetariani e proteine. Come assumerne abbastanza

Come possiamo fare a raggiungere la nostra quota proteica senza mangiare nè carne nè pesce?

Come gestire le proteine nella dieta vegetariana
Come gestire le proteine in una dieta vegetariana

Spesso e volentieri, nell’immaginario collettivo si associa la dieta vegetariana all’idea di “scarso in proteine” e poco bilanciato.

Questo non è necessariamente vero, ed esistono infatti diversi sportivi di altissimo livello che affermano di essere vegetariani.

Attenzione a non confondere vegetariani e vegani, in quanto i vegetariani non mangiano carne e pesce, ma mangiano i latticini e le uova.

Ovviamente, una alimentazione vegetariana deve essere bilanciata per essere salutare, ma questo vale anche per chi mangia carne e pesce.

Vediamo i consigli per non fare mancare le proteine nella nostra alimentazione vegetariana

  • Mangiate tantissimi legumi

Sembrerà ovvio, ma in casi di diete vegetariane i legumi sono il nostro miglior alleato per raggiungere la quota proteica.

Attenzione però che non stiamo parlando di proteine nobili, e andrebbero consumate assieme a dei cereali per completarne lo spettro amminoacidico.

  • Non sostituite la carne con i latticini

Non bisogna esagerare con l’assunzione di formaggi e latticini vari, anche nel caso in cui la nostra dieta sia priva di carne e pesce.

Si può aumentare l’assunzione di uova, ma in quanto ai latticini, sarebbe meglio attenersi alle linee guida di consumo generali.

  • Leggete le etichette dei prodotti

Spesso dietro ad un banale hamburger di soia ci sono molte più calorie di bassa qualità di quanto si creda e ben meno proteine.

Conviene sempre leggere le etichette e i valori nutrizionali e assicurarci che i prodotti che acquistiamo abbiano una buona dose di proteine e pochi grassi.

  • Integrate solo se necessario

Qualora in nessuno dei modi appena elencati si riesca ad assumere la quota proteica necessaria, si può ricorrere all’integrazione.

Esistono diversi marchi e formati di integratori di proteine, dalle polveri solubili, fino alle barrette.

Chiaramente sarebbe meglio assumere proteine tramite la normale alimentazione, ma come aiuto, possono essere molto valide.

Potrebbero interessarti anche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here