Venezia morto 70enne per fungo Killer: primo caso Veneto

Un lungo calvario dal Kenya a Venezia

È morto l’uomo di 70 anni ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale dell’Angelo di Mestre, sempre nella provincia di Venezia, per un’infezione da Candida Auris.

Si trattava del primo caso in Veneto, e ora sarà catalogato anche come il primo decesso. Sembra che l’uomo abbia contratto il fungo in Kenia dove si trovava per motivi lavorativi. Durante la sua permanenza all’estero ha sofferto di calcoli renali ed ha deciso di rivolgersi a una clinica privata.

- Advertisement -

Le sue condizioni sono peggiorate a lungo andare, quindi è stato necessario il suo rientro in Italia e il ricovero all’ospedale di Mestre all’inizio del mese. Al suo rientro, le analisi hanno rilevato la presenza del fungo killer nel corpo dell’uomo, che quasi sicuramente lo ha contratto nella clinica in Kenia. 

Si trattava del primo caso certificato in Veneto: nel nosocomio sono scattate tutte le misure di prevenzione per evitare la diffusione dell’infezione e al momento sembra essere stata arginata.

- Advertisement -

Si tratta di un fungo altamente contagioso, contamina persone e cose ed è resistente agli antibiotici di uso comune. Inoltre, sulle superfici, resiste anche ai disinfettanti perché può formare biofilm.