Via col Vento rimosso dalla piattaforma HBO per contenuti razzisti

Il film di Victor Hugo del 1939 è stato rimosso temporaneamente dalla piattaforma streaming HBO per troppi contenuti razzisti

La piattaforma di streaming video HBO Max lanciato dagli Stati Uniti a fine maggio dopo due settimane dal lancio ha rimosso il film di Victor Hugo Via col Vento per contenuti razzisti. Il film del 1939 campione d’incassi è ispirato all’omonimo libro di Margaret Mitchell ambientato negli Stati Uniti del Sud durante la guerra di Secessione e gli anni della ricostruzione. Il film è stato rimosso dopo le proteste antirazziste avvenute dopo l’uccisione del George Floyd, l’afroamericano rimasto ucciso durante l’arresto ad opera della polizia americana. 

Via col vento rimosso da HBO

Il film Via col Vento è uno dei film più popolari di tutti i tempi e con la sua rimozione ci si vuole dare una risposta significativa al razzismo. La decisione di rimuoverlo è stata presa anche dopo che John Ridley, co-sceneggiatore del film 12 anni schiavo, aveva invitato HBO Max a rimuovere Via col vento per i suoi stereotipi razzisti.

- Advertisement -

Il portavoce di HBO ha dichiarato “Gone With the Wind è un prodotto del suo tempo e raffigura alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, sono stati all’ordine del giorno nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono oggi, e abbiamo ritenuto che mantenere questo titolo senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni era irresponsabile.

Queste rappresentazioni sono certamente in contrasto con i valori di WarnerMedia, quindi quando restituiremo il film a HBO Max, tornerà con una discussione sul suo contesto storico e una denuncia di quelle stesse rappresentazioni, ma sarà presentato come è stato originariamente creato, perché altrimenti sarebbe lo stesso che affermare che questi pregiudizi non sono mai esistiti. Se vogliamo creare un futuro più giusto, equo e inclusivo, dobbiamo prima riconoscere e comprendere la nostra storia”.

- Advertisement -

John Ridley lo scrittore di 12 anni schiavo vincitore Oscar ha chiesto la rimozione del film spiegando che il film glorifica facendo stereotipi delle persone nere con dolore, ritraendo gli schiavi felici della loro condizione e fedeli ai loro proprietari fino alla morte.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura