Virus herpes: aumenta il rischio diabete e pre-diabete

HVS e CMV sono due virus herpes che potrebbero aumentare il rischio di pre-diabete e diabete di tipo 2

Da uno studio condotto da Tim Woelfle dell’Università tedesca Ludwig-Maximilians e Helmholtz di Monaco, è emerso che i virus HSV2 e CMV– appartenenti dal gruppo degli Herpes – possono aumentare il rischio di diabete tipo 2 nei pazienti già soggetti e portare a uno stato di pre-diabete in chi non lo è. L’Herpes è un virus molto diffuso: se ne conoscono 8 tipi, fra cui la più nota è la varicella. Si tratta di infezioni che restano sempre latenti nell’organismo, spesso senza sintomatologia o in forma molto lieve.

La ricerca è stata realizzata su un campione di 1967 persone, che avevano contratto il HSV2 (Herpes Simplex Virus) o il CMV (citomegalovirus) fra il 2006 e il 2008. Donne e uomini che si sono sottoposti volontariamente a questo studio sono stati analizzati fra il 2013 e il 2014, in media 6 anni e mezzo dopo aver contratto l’Herpes. Ne è emerso che il 59% dei soggetti non diabetici rischia di sviluppare il pre-diabete, anche se attenti a comportamenti corretti per la prevenzione della malattia, ossia evitare fumo, obesità e sedentarietà.

- Advertisement -

I soggetti già diabetici al momento dell’infezione Herpes erano l’8,50% degli individui campionati. La percentuale dopo i 6-7 anni di monitoraggio sono saliti al 15%. Al momento, secondo quanto dichiarato dai ricercatori dell’Università bavarese, si conosce il legame fra diabete e virus dell’Herpes ma ancora non cosa lo causa. Lo studio continua per scoprirlo e trovare le cure adeguate.