Vitamina C: 5 benefici che non ti aspetti

Tra i nutrienti maggiormente noti e popolari la Vitamina C apporta notevoli benefici: ne abbiamo selezionati 5 tra i più essenziali

La Vitamina C è sicuramente il nutriente più popolare e noto, assunto solitamente attraverso alcuni alimenti ha numerosi effetti positivi sull’organismo, effetti che non sono legati solo a limitare i danni provocati dai malanni di stagione. Solitamente associata ad una ricca e gustosa spremuta d’arancia la vitamina C si trova in moltissimi cibi, inoltre non previene solo il raffreddore ma produce benefici ricercati e utili soprattutto durante la stagione fredda.

Lacido ascorbico noto come Vitamina C è un antiossidante ed è essenziale per la produzione del collagene. di conseguenza ha benefici sulla pelle ma anche sull’organismo. E’ possibile trovarla oltre che negli agrumi anche nel cavoli, nei pomodori, nelle fragole o kiwi e ancora nei peperoni e nei cavolfiori. In linea generale un adulto ha bisogno di 40 mg di vitamina C al giorno, una dose equilibrata. Questo nutrimento si elimina con le urine e la difficoltà dell’organismo non sta nel riceverla ma nell’immagazzinarla.

Oltre che attraverso gli alimenti la vitamina C si può assumere prendendo degli integratori anche se è sempre consigliabile optare per i cibi cercando di seguire una dieta alimentare sana e equilibrata che prevede presenza di ogni nutriente necessario per il benessere dell’organismo. Tra le funzioni essenziale svolte dalla vitamina C c’è quella di coadiuvare l’assorbimento d’altri principi come il ferro: senza questa vitamina assorbire il ferro dal nostro organismo non è facile.

Vitamina C aiuta ad alleviare lo stress e favorisce il dimagrimento

Oltre che d’ausilio a assorbire il ferro la vitamina C aiuta anche il sistema immunitario a rafforzarsi soprattutto in quei periodi dell’anno in cui anche in relazione alle basse temperature si è più esposti e fragili. Inoltre aiuta a alleviare lo stress riducendo la secrezione di cortisolo.

Infine produce benefici per i capelli e in alcuni casi la Vitamina C può essere utile anche a favorire il dimagrimento questo perchè aiuta L-carnitina a trasformarsi e di conseguenza a bruciare i grassi. Per ultimo ma non meno importante in molte circostanze influisce positivamente sul buon umore.