Youtube si evolve e sfida i colossi del podcast, cosa ha introdotto?

Youtube cresce sempre di più e sbarcherà, presumibilmente, a breve, nel mercato dei podcast, sfidando colossi come Spotify

La piattaforma di video online si prepara a sbarcare nel mercato del podcast. Youtube ha infatti iniziato la fase di implementazione della particolare funzionalità, anche se per il momento è limitata ad una sola area mondiale. Si presume tuttavia che a breve sarà disponibile anche nel resto del Pianeta. Un guanto di sfida, dunque, lanciato ai Re del settore come Apple e soprattutto Spotify.

Fondato nel 2005 da tre ex dipendenti di PayPal, appena un anno più tardi il sito faceva registrare qualcosa come 100 milioni di video visualizzati al giorno e 65.000 di questi caricati ogni 24 ore. Lo stesso anno la società è stata quindi acquistata da Google, e oggi risulta il secondo sito più visitato dopo apppunto il motore di ricerca conosciuto in tutto il mondo.

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Nel corso di questi 16 anni la piattaforma si è molto evoluta, seguendo le ultime tendenze tecnologiche e questo ultimo passaggio ne è la prova, con l’avvicinamento al mondo del podcast che sta sempre più prendendo piede tra gli internauti.

Youtube implementa negli States la funzionalità podcast e rincorre Spotify e Apple

La sezione ha visto la luce lo scorso luglio ed è ora, per il momento, in fase di implementazione nei soli Stati Uniti. E’ questione tuttavia di tempo prima che faccia la sua apparizione anche da noi in Europa.

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Le persone per accedervi devono andare Esplora, e possono già trovare numerosi canali e programmi, come il podcast di Logan Paul, youtuber molto noto e anche discusso americano.

E l’ingresso di Youtube in questo mercato pare che stia dando già fastyidio ai diretti concorrenti come Spotify, vero colosso del settore, visto che la società di analisi Cumulus ha rivelato che i numeri della piattaforma risultano essere già superiori ai suoi. Un risultato che va a sparigliare le carte, togliendo l’egemonia e rendendo concorrenziale il mercato.