Aceto di mele, è davvero utile nelle diete dimagranti?

L'aceto di mele, è davvero utile nelle diete dimagranti? Ecco cosa dicono gli esperti in merito al suo uso

L’aceto di mele è un prodotto frequentemente usato in cucina: è un aroma perfetto per dar gusto ad alcuni piatti, ma è anche utile per fronteggiare alcune particolari situazioni come per esempio quella di lenire il mal di gola. Negli ultimi anni l’aceto di mele è stato associato alle diete dimagranti, considerato un elemento che favorisce la perdita di peso. In proposito è bene fare chiarezza.

In primo luogo occorre precisare che ogni singolo individuo ha dell’esigenze diverse, il che comporta che quando si decide di perdere peso è sempre meglio rivolgersi ad un esperto in grado di valutare la singola situazione. Evitare il fai da te e perseguire delle diete drastiche che possono provocare l’effetto yo yo è molto importante. Tuttavia la domanda che fa riferimento all’aceto di mele e al suo miracoloso effetto dimagrante è decisamente insistente.

- Advertisement -

Da premettere che l’aceto di mele è ricco d’antimicrobici e antiossidanti ed ha un effetto positivo sul colesterolo. In questo articolo trovate lo studio scientifico dell’aceto di mele su come disinfetta e uccide i batteri.

Inoltre contrasta i livelli di zucchero nel sangue e questo è molto importante nel caso in cui si ricerchi una perdita di peso. Alcuni studi infatti affermano che il condimento ha un effetto saziante e diuretico e questo ovviamente contribuisce al successo di una dieta dimagrante. Se i livelli di glucosio sono bassi, l’organismo produce meno insulina e evita d’immagazzinare grassi.

- Advertisement -

Aceto di mele, effetti collaterali

L’aceto di mele ha numerosi effetti positivi ma anche degli effetti collaterali da non sottovalutare. Il consiglio è di usarlo sempre diluito nell’acqua. Vista la sua composizione l’aceto di mele tende a rovinare lo smalto sui denti e a ledere alcuni tessuti come quelli dell’esofago.

Usare l’aceto di mele con moderazione è un atto dovuto. Anche se procura numerosi benefici non bisogna mai abusarne e considerarlo una pozione magica dagli effetti miracolosi. Nel dubbio chiedete sempre parere al medico.