Acne: I migliori cibi per ridurre il problema

Cosa mangiare per ridurre l'acne sul viso

La nostra pelle può essere influenzata sia dall’interno, in base a ciò che consumiamo, agli ormoni o alla mancanza di vitamine, che dall’esterno con prodotti che solitamente utilizziamo per la cura della nostra pelle, lo smog e altri fattori atmosferici che possono influenzare ulteriormente la presenza di sfoghi o brufoli sul nostro viso. Ecco che a lungo andare vi è la comparsa dell’acne, ma esattamente cos’è l’acne?

Cosa è l’acne?

L’acne è una condizione cutanea comune che si verifica quando i follicoli piliferi della pelle diventano ostruiti da sebo e cellule morte della pelle. Questa ostruzione porta alla formazione di punti neri, bianchi o papule rosse infiammate sulla pelle. L’acne può manifestarsi su diverse parti del corpo, ma si verifica più comunemente sul viso, sul collo, sul petto, sulla schiena e sulle spalle.

- Advertisement -

Può essere causata da una combinazione di fattori, tra cui l’eccessiva produzione di sebo, l’infiammazione della pelle e la crescita batterica. Alcuni fattori che possono contribuire all’acne includono l’età, l’uso di cosmetici e prodotti per la cura della pelle, i cambiamenti ormonali, lo stress, l’uso di alcuni farmaci e la predisposizione genetica, ma non solo anche alcuni cibi e lo smog.

Ci sono diversi tipi di acne, quella lieve che può essere trattata con prodotti per la cura della pelle o quella più grave che richiede una combinazione di trattamenti medici come antibiotici, retinoidi topici, terapie ormonali e/o isotretinoina orale sotto prescrizione e visita del medico. Ma vediamo quali alimenti mangiare per diminuire l’infiammazione e la comparsa dell’acne.

- Advertisement -

Alimenti Probiotici

I probiotici sono un ottimo alleato per combattere l’infiammazione della pelle e del corpo, oltre che a prevenire gli sfoghi. Inoltre, può curare problemi intestinali che potrebbero essere la causa principale di quest’ultimi. Tra gli alimenti probiotici consigliati per combattere l’acne abbiamo il tè kombucha, i crauti, il kimchi, il miso, i cetriolini, il tempeh, yogurt, formaggi fermentati, kefir.

Carote

Le carote sono un alimento ricco di antiossidanti e vitamine. Studi affermano che consumare carote aiuti a gestire i livelli ormonali delle donne, riducendo così gli sfoghi e i brufoli.

- Advertisement -

Verdure a foglia

Le verdure a foglia, dette anche verdure a foglia verde come cavolo, spinaci o broccoli hanno capacità disintossicanti e sono ricche di vitamina K e C, consigliate anche per ridurre brufoli e altri tipi di sfoghi sul viso.

Acne: Quali alimenti bisogna ridurre?

Per un ulteriore aiuto, è doveroso limitare il consumo di alcuni specifici alimenti, tra questi abbiamo:

  • Soia
  • Uova
  • Carne rossa
  • Cibi ricchi di grassi (fast food)
Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.