Addominali: Perché sono utili e come allenarsi da soli

Gli addominali non solo sono l'esercizio fisico preferito dagli italiani, ma sono anche importanti per la salute

Addominali: Perché sono utili e come allenarsi da soli

Tra tutti gli esercizi fisici gli italiani preferiscono gli addominali, la cui funzione ovviamente è quella di tonificare l’addome. Così, quando non si può andare in palestra una buona alternativa può essere quella di allenarsi a casa.

Perché gli addominali sono utili

Chiunque voglia tenersi in forma, sa molto bene che allenare gli addominali è un esercizio utile per avere una figura più snella. Però la loro importanza riguarda anche la salute, infatti rafforzare i muscoli lombari auita anche a:

  • Prevenire un disturbo fastidioso e doloroso come la pubalgia
  • Migliorare sia la postura, sia l’equilibrio

Come allenarsi a casa

I muscoli addominali, si dividono in tre categorie bene distinte e sono le seguenti:

  • Alti
  • Obliqui
  • Bassi

E il modo corretto per allenarli, non solo in palestra ma anche a casa, è quello di tenere stabile la nuca, i lombari e la fascia addominale mentre si vanno a contrarre i muscoli degli addominali.

I movimenti non devono essere particolarmente ampi, infatti è preferibile che siano più piccoli e soprattutto controllati. Inoltre, per le persone che soffrono di mal di schiena si consiglia di cercare di evitare sforzi eccessivi.

Per allenarsi, ovviamente bisogna utilizzare un attrezzo specifico chiamato appunto panca per addominali. Quindi, è bene sapere che per ogni persona esiste una tipologia di attrezzo adeguato per svolgere gli esercizi.

Questa tipologia, ovviamente varia in base alle esigenze e agli obiettivi che una persona intende raggiungere. Infatti, esistono due modi per allenare gli addominali:

  • Posizione statica (che serve a tonificare i muscoli profondi)
  • Posizione dinamica (che con il sollevamento del busto aiuta a definire gli addominali)

Quindi, questo vuol dire che chi intende svolgere un allenamento statico troverà sicuramente maggiori benefici dall’abdo gain. Mentre, una persona che preferisce un allenamento dinamico dovrà utilizzare o una classica panca per addominali oppure il crunch.

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