Adottare un cane quanto costa? Ecco tutte le info

Vediamo quali sono i costi e le spese per l'adozioni di un cane di media taglia

L’osservatorio Prontopro.it che si occupa del mercato dei servizi ha fatto una stima sui costi che servono per tenere un animale in casa o adottarlo. Quest’anno le ricerche si sono indirizzate verso gli animali domestici in particolare il cane di media taglia e quanto costa l’adozione.

Servizi di toelettatura e visite dal veterinario

In linea generale si spende 700 euro all’anno ma che possono diventare 1.800 se si aggiunge la toelettatura periodica e l’eventuale presenza di una dog-sitter. Sempre la ricerca di mercato Prontopro.it ha rivelato che sono più di 7 milioni gli italiani che si occupano dei propri animali domestici, un italiano su due contatta periodicamente il veterinario mentre uno su tre contatta la dog-sitter. Mentre il 15% degli italiani utilizza servizi di toelettatura completa.

- Advertisement -

Quanto costa l’adozione di un cane?

E’ stato stimato un budget per l’adozione di un cane di media taglia a distanza, non considerando il prezzo di acquisto che non c’è, la prima spesa da affrontare è il microchip che ha un costo di 35 euro. Poi nei primi mesi di vita del cucciolo vanno fatti tutti i vaccini cimurro, adenovenosi e parvovirosi che costano complessivamente 120 euro ma che sono necessari e una visita di controllo annuale che ha un costo di 45 euro.

Poi si aggiungono le spese per l’acquisto di ciotola, guinzaglio, cuccetta e accessori vari e cibo, il costo si aggira intorno ai 200 euro. Quindi l’adozione di un cane di taglia media richiede tra i 700 e i 1.800 euro per chi vuole utilizzare il servizio di dog-sitter due volte a settimana e un percorso di un addestratore specializzato.

- Advertisement -

Adozione consapevoli, niente più abbandoni

La ricerca di mercato Prontopro.it è utile non solo per conoscere i costi ma anche per sensibilizzare la gente riguardo le adozioni consapevoli. In Italia si stima che ogni anno vengono abbandonati oltre 50.000 cani come conferma la Lega anti vivisezione Lav.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...