Alice mail impostazione e configurazione su iphone

Guida dalla configurazione automatica alla configurazione manuale con server IMAP e POP3

Alice mail impostazione e configurazione su iphone

Si può impostare Alice Mail su iPhone in due modi diversi, con server IMAP o POP3. In questo articolo elencheremo tutti i passaggi necessari. Tim mette a disposizione dei suoi clienti un account gratuito di posta elettronica con tre giga di spazio disponibile per l’archiviazione dei messaggi e due per gli allegati, ecco di che cosa abbiamo bisogno per attivare il servizio su dispositivo Apple.

Alice mail: Dati per la configurazione su Iphone

  • Nome Utente per Alice Mail
  • Password
  • Server di posta in entrata (IMAP o POP3): in.alice.it
  • Porta – 143 per IMAP e 110 per POP3
impostazioni e configurazione dei parametri alice mail per iphone
fotocredit: Tim

La differenza tra IMAP e POP3 riguarda il modo di conservare i messaggi di Alice Mail su iPhone. Con la modalità IMPA le copie delle email rimangono nell’account di posta e sul server sia dei dispositivi che dei PC. POP3 invece scarica direttamente e soltanto i messaggi sull’iPhone non rendendoli disponibili su altri dispositivi.

  • Server di posta in uscita SMTP – out.alice.it
  • Porta – 587
  • Nome utente server – Il tuo indirizzo di posta Alice Mail
  • Password – La tua password.

Alice mail: Attivare la configurazione automatica o manuale

Una volta disponibili questi dati e scelta la modalità di ingresso dovrete configurare l’account Alice mail su iPhone, ecco la guida passo passo.

Andare su “Impostazioni”, cercate la voce “Mail e cliccate su “Aggiungi account Mail“.
Troverete una lista di servizi proposti da superare e selezionate “Altro“, “Aggiungi Account” e compilate i seguenti dati.

  • Nome a tua scelta o corrispondente al mittente visualizzato dal destinatario del messaggio di posta.
  • Indirizzo completo del dominio @alice.it
  • Password di posta
  • Descrizione: ovvero un nome per identificare questo account (Alice, Casa, Ufficio, eccetera).
configurazione alice mail su iphone
Fotocredit: Tim

Alle fine della compilazione cliccate su “Avanti“, da non confondere con “invio” vicino alla barra spaziatrice.

Leggi ancheAlice mail problemi sicurezza e soluzioni

Alice mail su iphone: Sincronizzare Posta e Calendario

L’iPhone inizierà a configurare automaticamente la nuova casella mail in modalità IMPA. Se questo passaggio automatico va male bisognerà procedere con la “configurazione dell’account senza SSL”, è un passaggio manuale che ti porterà ad una nuova schermata dove verrà richiesta la sincronizzazione di Posta e Calendario. Una volta salvati questi dati l’account appena creato comparirà nell’elenco account su iPhone, ingresso in Alice può essere fatto da applicazioni, l’avviso della ricezione messaggi verrà notificato automaticamente.

Attivazione server POP3

Impostare Alice Mail su iPhone con server POP3 significa far arrivare i messaggi senza renderli leggibili da altri dispositivi. Per fare ciò dobbiamo creare un nuovo account per la posta in arrivo. Potrebbe essere necessario indurre in errore il dispositivo Apple per attivare la configurazione manuale e per farlo possiamo usare due modalità.

Inserendo la password sbagliata si attiverà una finestra e premere il tasto ok. Si attiverà l’account e dovremo scegliere POP. Troveremo dei dati da impostare e sono quelli della nostra casella Alice, terminiamo la configurazione con il pulsante Salva.

Il secondo modo per attivare la configurazione è mettendo in modalità “aereo” il nostro iPhone per limitare la connettività, questo comando si trova in “Impostazioni”. Una volta disabilitata la rete si crea un nuovo account di posta e si attiva un’altra finestra di errore che permetterà di attivare la configurazione Pop.

Server POP3 con selezione posta in uscita

Finiamo la nostra guida parlando del server di posta in uscita con selezione POP3. Per essere configurato un server di posta in uscita attraverso la personalizzazione dell’account. Su Impostazioni si sceglie la finestra “Posta, contatti e calendari” e si entra nell’account che si vuole personalizzare. Scorri la finestra verso il basso e seleziona SMTO sotto “server di posta in uscita”. Nella finestra SMTP verifica che nel Server principale (out.alice.it) sia presente la voce Si. Tocca il Server principale (out.alice.it) e modifica i parametri con le seguenti impostazioni: Autenticazione – Password; porta server – 587. Concludi con il tasto Fine la nuova configurazione.