Allerta alimentare: richiamato salmone affumicato dagli scaffali. NON mangiatelo [ Lotti e Marchio ]

Sono tre i lotti richiamati per la possibile presenza del batterio

Ritirati, in via precauzionale, alcuni lotti di salmone affumicato – da consumare previa cottura – a marchio Poseidon, per la possibile presenza del batterio listeria monocytonenes.

Segnala il richiamo, il ministero della Salute, attraverso le consuete schede informative. I lotti interessati dal ritiro sono il numero 22248E-SOLA-1995 con scadenza alla data 12/12/2022, il numero 22248E-SOLA-2092, con scadenza al 10/12/2022 e, infine, il numero 22248E-SOLA-2094 in scadenza al 12/12/2022.

- Advertisement -

I ritagli di salmone affumicato, venduti in confezioni da 150 gr., sono stati prodotti nello stabilimento della Sofia Srl, in via Allende 22, a Pianoro (BO) (marchio di identificazione IT M1H2X).

L’azienda raccomanda di astenersi dal consumare il prodotto e di effettuare il reso al punto vendita dove lo si è acquistato.  

- Advertisement -

Comunicato Ministero della Salute

Comunicato Ministero della Salute

- Advertisement -

Cos’è la listeria monocytonenes

Quello della listeria monocytonenes è  un batterio comunemente diffuso nel terreno e nell’acqua, finendo con il contaminare Quello della listeria monocytonenes è  un batterio comunemente diffuso nel terreno e nell’acqua, finendo con il contaminare facilmente ortaggi e verdure e provocando infezioni negli animali senza che questi dimostrino sintomi apparenti e rivelatori.

Se ne può trovare presenza in carni e verdure crude o poco cotte, e nei prodotti a base di latte non pastorizzato. Come la maggior parte dei batteri, infatti, anche la listeria non sopravvive a processi di pastorizzazione e di cottura.

L’infezione si chiama listeriosi

L’infezione da listeria può presentarsi in due forme principali ed ha un nome preciso: listeriosi .

La più frequente è la ‘gastroenterite’, che si manifesta entro circa 24 ore dall’ingestione del cibo contaminato. I sintomi più comuni sono febbre, nausea, diarrea e dolori muscolari, esattamente come tutte le altre gastroenteriti infettive.

La  forma più pericolosa di infezione è quella ‘sistemica’ o ‘invasiva’, che può manifestarsi come meningite, meningoencefalite e sepsi. In questi casi il periodo di incubazione può arrivare anche a 30 giorni.

I soggetti più esposti sono le donne in gravidanza  e tutti coloro con il sistema immunitario compromesso, anziani e neonati in testa. In questi casi, i sintomi della listeriosi, diffusa nel sistema nervoso, sono più specifici: febbre, cefalea confusione ed irrigidimento del collo all’altezza della nuca.

Come si cura la Listeriosi

Dal momento che si tratta di un’infezione di origine batterica, il trattamento della listeriosi si basa sulla somministrazione di una terapia antibiotica specifica (sia per gli adulti che per i bambini).
La medesima cura, somministrata precocemente a donne incinte, può prevenire la trasmissione della malattia al feto.