Il Ministero della Salute aveva, soltanto pochi giorni fa, richiamato il Riso Vialone Nero del noto marchio Curtiriso a causa della grande quantità di triciclazolo presente in quest’ultimo, ma nonostante ciò potrebbe essere sembrato soltanto un caso isolato, la cosa si è ripetuta con un altro marchio: PRIX, prodotto per Prix Quality Spa dalla stessa azienda Curti Srl (produttrice del marchio Curtiriso) nello stabilimento di Valle Lomellina, in Via Stazione 113, in provincia di Pavia.
Comunicato Ministero della Salute

In questo caso parliamo di lotti di produzione da 1 kg, con scadenza il 18/10/2024 a causa di possibile presenza di triciclazolo presente, che andrebbe oltre i limiti consentiti dalla legge. Il ministero ha infatti avvertito di non consumare tale prodotto, ma bensì di riconsegnarlo presso il punto vendita.
Oltre ciò, i supermercati Unes hanno recentemente richiamato un lotto di riso chiamato Imperial Rice, distribuito da Panigada T. & F. Il lotto in questione si riferisce a sacchetti da 5 kg con scadenza il 11/11/2023, richiamato per la presenza di residui di cadmio in eccesso. Anche in questo caso, è consigliato non consumare il prodotto Imperial Rice ma di riconsegnarlo al punto vendita in cui era stato acquistato.
