Allerta alimentare: Ritirato dal mercato il Salame crudo di un noto marchio [ LOTTO ]

Richiamato dal Ministero della Salute il salame a crudo tradizionale

Il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato un prodotto sfuso di consumo abbastanza comune, ovvero il salame crudo. In questo caso ci riferiamo al Salame crudo Tradizionale del marchio Agrisalumeria Luiset, commercializzato da Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro nella sede dello stabilimento Ferrere (AT) 14012 via Trino n. 107.

Comunicato Ministero della Salute

- Advertisement -

Come riportato dal comunicato stampa, si riferisce al prodotto con lotto di produzione 121222 dal peso di circa 400 e 700 grammi. Il motivo del richiamo è la possibile presenza di salmonella e listeria nel prodotto, proprio per questo è stato avvertito di non consumare e di riportare il salame nel punto vendita acquistato.

Salmonella e Listeria

La salmonella è un’agente batterico che si trasmette attraverso l’assunzione di cibi e bevande, acqua contaminata e animali domestici di piccola taglia. Può causare una malattia detta salmonellosi. Gli alimenti a rischio sono:

- Advertisement -
  • Carne e derivati, tra cui quelli poco cotti
  • Le uova crude o poco cotte, oltre che a derivati a base di uova
  • Il latte crudo e i suoi derivati, il latte in polvere
  • Preparati per dolci e creme
  • Salse e altri condimenti per insalate
  • Il gelato artigianale e quello commerciale
  • Frutta e verdura, tra cui pomodori, germogli di semi, cocomero, meloni, insalata, sidro e succo d’arancia non pastorizzati che sono stati contaminati durante il taglio.

L’infezione da listeria, chiamata anche listeriosi, è causata dal batterio Listeria monocytogenes. Si può trovare nel terreno e nell’acqua e può contaminare sia ortaggi che verdure, ma anche gli animali possono venire infettati da questo batterio.

Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.