Alzarsi presto: 6 trucchi per farlo senza stress

Alzarsi presto la mattina può essere uno shock per molti soprattutto riprendere post vacanze la routine quotidiana: ecco alcuni consigli per svegliarsi senza stress

Il ritorno alla quotidianità post vacanze non è un momento facile per nessuno, soprattutto riprendere la routine professionale con tanti d’orari scanditi e determinati è qualcosa di una difficoltà non indifferente. Nonostante l’impegno, alzarsi presto la mattina implica uno sforzo non da poco: è necessario raccogliere tutta la determinazione possibile per poter affrontare la giornata in modo energico ma soprattutto con il buonumore.

In realtà alzarsi presto la mattina è una sana abitudine che influisce in senso positivo sull’andamento dell’intera giornata: energia, ma anche ottimismo e desiderio di portare a termine ogni progetto prefissato fanno parte di un piano ben realizzato che non può prescindere dallo svegliarsi alle prime ore ragionevoli della giornata.

- Advertisement -

Ecco allora come fare per ovviare ad una pigrizia non sempre scontata

In primo luogo è necessario mettere la sveglia almeno qualche minuto prima rispetto all’orario in cui ci si deve alzare.

In seguito è importante rispettare i ritmi del sonno cercando d’andare a dormire sempre alla stessa ora.

- Advertisement -

Svegliarsi poi con alcuni riflessi di luce naturale è molto importante per alzarsi di buonumore: la luce infatti, stimola la produzione di dopamina ormone che produce energia e produttività.

Molto importante per affrontare un sonno notturno sereno e alzarsi risposati è non dormire durante il giorno: i riposini quotidiani sono deleteri.

- Advertisement -

Dormire bene: bere prima d’andare a letto e non magiare troppo la sera

Altri due consigli molto importanti per svegliarsi energici la mattina presto sono quello di non magiare troppo a cena, preferire pietanze leggere ma soprattutto digeribili e poi è importante bere prima d’andare a dormire sia acqua che tisane varie che stimolano il relax. Infine dedicarsi ad una routine serale e preparare ogni cosa necessaria per il giorno dopo la sera.

Ovviamente una volta svegli è importante fare una colazione sana composta di tutti i nutrimenti necessari per affrontare la giornata: è importante consumarla con cautela senza avere fretta e dedicare quei minuti solo a se stessi.