Apple non vuole tagliare i dipendenti, opterà per queste soluzioni

L’idea di Cook è quella di tagliare i costi, così da scongiurare eventuali licenziamenti.

Evitare di tagliare il personale: questa è la decisione di Apple che prova a mettere in atto strategie alternative per scongiurare i licenziamenti.

Apple: quali strategie metterà in atto l’azienda di Cupertino?

L’idea di Apple è quella di tagliare i costi, così da scongiurare i licenziamenti. Il settore tecnologico è in crisi. Molte aziende riducono la forza lavoro. I tagli sembrano l’unica via percorribile. Meta, ad esempio, ha licenziato ben 10.000 unità. Twitter non è stata da meno e neanche l’azienda di Cupertino è immune alla situazione globale. Ma se negli ultimi mesi i principali rivali di Apple hanno licenziato più 50.000 persone, l’azienda di Tim Cook non vuole allinearsi. Ha guadagnato circa 30 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, arrivando a un totale di 165 miliardi di dollari. Nell’ultimo trimestre si è registrato un calo di vendite del 5% e le cose potrebbero non andare subito meglio. Tuttavia Cook non parla di tagli. Per lui sarebbero “l’ultima spiaggia”. Al momento l’azienda ha iniziato con il sospendere nuove assunzioni in alcuni team.

- Advertisement -

Stop alle assunzioni

Mark Gurman di Bloomberg scrive che Apple avrebbe sospeso le assunzioni in alcuni team e ridotto i budget di diversi team. Limitare le assunzioni e ridurre i budget è una strategia che, al momento, evita i licenziamenti. Se possa funzionare anche per il futuro, questo resta da vedere.