Attenzione a questa App di Android, nasconde un pericoloso virus

Ancora una volta, sul Google PlayStore è stata individuata un'App pericolosa che al suo interno nasconde un Trojan Dropper

Il pericolo, questa volta arriva da un’App che vanta 100 mila download. Sicuramente, gli utenti Android conosceranno molto bene questa applicazione, in quanto è molto famosa.

L’App di Android che nasconde un virus

Ancora una volta, i controlli di sicurezza del Google PlayStore sono stati beffati. In quanto, è stata individuata un’App che al suo interno nasconde un pericolosissimo virus.

- Advertisement -

Stiamo parlando di CamScam, la cui funzione è quella di riuscire a trasformare la fotocamera del proprio smartphone in uno scanner.

L’allarme, è stato lanciato dal team dei ricercatori del Kaspesky Lab, che sono riusciti ad individuare un malware Trojan Dropper celato all’interno della famosa applicazione.

- Advertisement -

 La pericolosità di un Trojan Dropper

I ricercatori, hanno soprannominato il modulo di questo virus Trojan-Dropper.AndroidOS.Necro.n e, la sua pericolosità è elevata. In quanto, è in grado di scaricare e installare un Trojan Downloader sui dispositivi volubili. In modo tale, che possa essere usato per andare ad infettare  tablet e smartphone non compromessi.

Sostanzialmente, si tratta di un virus che genera un codice (memorizzato in un file compresso in un formato zip) che successivamente verrà utilizzato per scaricare altri virus. Quindi, questo vuol dire che ogni volta che l’utente avviava CamScanner il Trojan Dropper si attivava e riproduceva questo codice.

- Advertisement -

Le sue nefaste conseguenze, sono state spiegate dal Kaspesky Lab:

“I proprietari del modulo possono utilizzare un dispositivo infetto a proprio vantaggio in qualsiasi modo ritengano opportuno. Dalla pubblicità intrusiva alla vittima, al furto di denaro dall’account mobile mediante la sottoscrizione di servizi a pagamento

Fortunatamente, Google PlayStore ha provveduto subito a eliminare l’App. Mentre gli sviluppatori di CamScan, si sono immediatamente messi a lavoro per cancellare il virus. E, a quanto pare l’operazione è riuscita visto che è stato comunicato che a breve arriverà una nuova versione dell’App.

Leggi anche Sul Playstore sono state individuate e rimosse altre due App malevoli


Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI