Sul Playstore sono state individuate e rimosse altre due App malevoli

Grazie alla società Symtec, Google ha potuto scoprire ed eliminare dal PlayStore due App che mostravano pubblicità malevoli

Non è la prima volta che accade e sicuramente non sarà l’ultima, su Playstore sono state trovate altre due App pericolose. Che, non si limitavano solo a mostrare pubblicità malevoli ma causavano anche dei problemi agli smartphone.

PlayStore: Le due App che sono state rimosse

La scoperta, è stata fatta dalla Symatec, la famosa società di cybersecurity. Che, avvisando Google ha permesso di rimuovere velocemente dal PlayStore le due App:

- Advertisement -
  • Idea Note: OCR Text Scanner, GTD, Color Notes
  • Beauty Fitness: daily workout, best HIIT coach

Le quali, nonostante funzionassero correttamente si sono rivelate malevoli. In quanto, attivavano in background dei banner pubblicitari su cui poi ci cliccavano da sole.

Ovviamente, l’utente era all’oscuro di tutto e questo rendeva lo smartphone uno strumento per truffare gli inserzionisti. In quanto, per ogni click ricevuto sul banner pubblicitario pagano un corrispettivo in denaro.

- Advertisement -

Inoltre, è stato anche riscontrato che queste due App causavano alcuni problemi di natura tecnica ai dispositivi. Ovvero, si verificavano dei rallentamenti e la batteria si scaricava molto piu velocemente del normale.

Si tratta di un vero e proprio problema

Come abbiamo già accennato all’inizio di questo articolo, non è la prima volta che sul PlayStore si individuano App pericolose. Infatti, solo nel mese di Agosto tra le molteplici applicazioni eliminate,  27 permettevano di scaricare una versione fake dello store di Google.

- Advertisement -

Senza contare, che invece altre due al loro interno contenevano il pericolosissimo virus AhMyte, che ormai tutti conoscono.

Quindi, se consideriamo che il PlayStore possiede una rigida procedura interna per quanto concerne il controllo delle App, che c’è ne siano così tante è chiaramente un vero problema.

Infatti, questa procedura serve proprio per evitare che sullo Store siano disponibili delle applicazioni pericolose. Però, sembra proprio che il sistema di scrematura adottato da Google non sia poi così impeccabile.

Leggi anche PlayStore: Sono state eliminate due App pericolose per Android


Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI