Attivare Google Voice Match su Android, ecco come fare

Una funzione nascosta sugli smartphone Android dedicata alla lettura dei messaggi in arrivo

Gli smartphone Android hanno una funzione nascosta che permette di interagire con il proprio dispositivo senza stancare gli occhi e anche quando si è occupati in altre azioni, come ad esempio, guidare.
La funzione si chiama Google Voice Match e utilizza l’Assistente di Google per leggere i messaggi in arrivo. E’ bene sapere però, che non esiste solo questa funzionalità.

Su Android infatti, a partire dalla versione 4.4 e poi nelle successive, ci sono altre applicazioni che possono svolgere la stessa funzione. Ad esempio, l’Assistente Vocale di Google, che consente di utilizzare gli ordini vocali per aprire diverse funzioni e interagire con il telefono. Esistono inoltre, anche app di terze parti con la stessa funzione, scaricabili da Google Play Store. Vediamo intanto come attivare Google Voice Match sul proprio smartphone.

- Advertisement -

Come attivare Google Voice Match

Per personalizzare l’interazione con l’Assistente Google, potete impostare il riconoscimento della voce con Voice Match. In questo modo, lo smartphone reagirà solo ai vostri comandi vocali. La funzione Google Voice Match è un’app pre-installata negli smartphone Android versione 4.4. e successiva. Si può attivare e personalizzare in pochi semplici passaggi:

  • Aprire l’applicazione Assistente Google, dalle Impostazioni.
  • Andare su Assistente e infine su Voice Match.
  • Sulla schermata “Insegna all’assistente a riconoscere la tua voce”, si potranno registrare fino a sei voci che, attraverso i comandi vocali, potranno accedere al calendario di Google, alla musica e ad altri contenuti del vostro account.
  • Una volta configurato Voice Match, basterà dire “Ok Google” o “Hey Google”. Si attiverà l’Assistente Vocale, a cui potrete chiedere di leggere gli ultimi messaggi. Chiedendo di mostrare gli ultimi messaggi, Google segnalerà al mittente gli ultimi cinque e si potrà scegliere se il contenuto venga letto o ignorato dall’app.

Appena letto il messaggio, si potrà anche chiedere di inviare una risposta, dettando il contenuto. Una funzione utilissima, in particolare se si sta guidando e non possiamo distrarci, oppure mentre abbiamo le mani occupate e siamo concentrati in altre azioni.

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...